venerdì 1 giugno 2007

L'Ensemble Falcone suona a Milano per Musica Rara

Domenica 10 giugno alle ore 16 alla Sagrestia del Bramante presso S. Maria delle Grazie di Milano (ingresso da via Caradosso,1) l’ENSEMBLE FALCONE eseguirà musiche di Antonio Vivaldi concerto op.n.8 per violino archi e basso continuo , concerto in mi minore per archi e basso continuo, Balsassare Galuppi concerto a 4 in sol maggiore e di Georg P. Telemann concerto in la minore per flauto dritto archi e basso continuo.
Componenti:
Fabrizio Cipriani (violino solo e direzione) Lorenzo Cavasanti (flauto) Davide Monti (violino) Guido De Vecchi (viola) Marcello Scandelli (violoncello) Maurizio Less (violone) e Paola Cialdella (clavicembalo).
L’Ensemble il Falcone nasce nel 2000 dal desiderio di un gruppo di musicisti, legati da stima e amicizia reciproche, impegnati nell’ambito della musica antica e già attivi in collaborazioni con artisti e formazioni specializzate tra le più prestigiose in Europa.
Ricchi di esperienze diversificate, i fondatori dell’Ensemble scelgono di approfondire il linguaggio interpretativo del repertorio preromantico, dando all’uso di strumenti storici un senso estetico ed espressivo prima ancora che filologico; l’intento è quello di trasmettere al pubblico odierno l’impressione di novità e freschezza che queste musiche dovettero suscitare nel pubblico cui erano destinate. Il nome dell’ensemble si ispira a quello del primo teatro pubblico genovese, nato nel 1652. Dalla sua fondazione il gruppo si è prodotto in numerosi concerti in Italia, Francia, Svizzera, Austria, con un repertorio che va dal ‘600 al primo ‘800 e incursioni nella musica contemporanea, riscuotendo entusiastici consensi di pubblico e di critica. Nel 2006 ha ricevuto il prestigioso premio Imaie per l’esecuzione di un programma di musiche del ‘600 genovese.
L’Ensemble ha pubblicato un CD dedicato a musiche vocali di C. Monteverdi e G. Carissimi; di recente pubblicazione, l’integrale dei Concerti a Quattro di B. Galuppi per Dynamic.
Oltre all’attività artistica, l’Ensemble organizza a Genova la stagione di concerti “Musica Ricercata”. Nell’ambito di quest’ultima, per concessione del Comune di Genova, ha utilizzato il Guarneri del Gesù appartenuto a N. Paganini in un programma dedicato ai concerti per violino di J.S. Bach. L’Ensemble è diretto da Fabrizio H.Cipriani. Biglietti euro 10,00. Per ulteriori informazioni:
Associazione "Musica Rara" di Milano - tel 02 42 32784 / e-mail: mrara@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento