martedì 18 marzo 2008

Domani "La Bottega dell'Armonia" diretta da Flavio Maddonni suona lo Stabat Mater di Pergolesi in Vallisa


Domani sera (ore 20.30) avrà luogo presso l’Auditorium Diocesano “La Vallisa” il sesto concerto della stagione organizzata dall’Associazione “La Bottega dell’Armonia” che vedrà impegnata l’Orchestra Giovanile “LA BOTTEGA DELL’ARMONIA” (nella foto) ed il Coro Femminile “OTTAVIO DE LILLO”, entrambi diretti dal maestro Flavio Maddonni. Il programma della serata sarà il seguente:

G. Ph. TELEMANN:

Concerto in sol maggiore per viola e orchestra
(solista: Roberta Ardito);


G. B. PERGOLESI:
"Stabat Mater" per soli, coro femminile e orchestra
(solisti: Rita Jacobelli - soprano, Paolo Pace - contraltista);

"Suonare giocando. Questo potrebbe essere lo slogan della “Bottega dell’Armonia”, un’orchestra giovanile con musicisti che suonano, sin dalla più tenera età, violino, violoncello, chitarra, pianoforte, arpa, flauto e percussioni.
L’idea di questa orchestra raccoglie un desiderio diffuso tra i ragazzi che amano la musica, di non essere soli. Animata da questo spirito l’orchestra della “Bottega dell’Armonia” unisce bambini, ragazzi e giovani provenienti da differenti realtà: le scuole private, le scuole medie ad indirizzo musicale, il conservatorio. Ed è proprio la musica d’insieme l’habitat ideale per far scoprire e potenziare non solo abilità strumentali ma anche umane e di aggregazione. La preparazione dell’Orchestra è affidata ai maestri Domenico Strada, Massimo Mannacio, Flavio Maddonni e Bepi Speranza. L’orchestra, costituitasi negli ultimi mesi del 2000, si è esibita in varie occasioni, tra l’altro alla “Prima rassegna europea delle orchestre giovanili” nel 2001 a Maglie (LE), alla quarta edizione del Concorso Nazionale “Strawinsky” di Bari vincendo il I° premio assoluto nella sua categoria, alla I e II Rassegna E.S.T.A. (European String Teacher Association) di Bari anche con piccoli gruppi di musica da camera formatisi in seno all’orchestra, al I Concorso Nazionale “L. Russo” di Monopoli vincendo il I premio, alle manifestazioni organizzate dal Comune di Bari per “O-Maggio all’infanzia” e alla rappresentazione dell’operina “Mignolina” in collaborazione con il CEDAM ”, nel 2004 all’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXlll” in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e nel 2005 al Circolo Unione di Bari e al teatro Piccinni affascinando ovunque il pubblico per l’appassionata interpretazione e la disinvolta abilità nel comunicare con il linguaggio dei suoni. Attualmente “La Bottega dell’Armonia” comprende varie formazioni cameristiche, una orchestra di ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni ed una formazione orchestrale di ragazzi più grandi (da 17 a 23 anni) e dotati di più alte capacità tecniche coadiuvati dai maestri preparatori Flavio Maddonni, Domenico Strada, Massimo Mannacio e Bepi Speranza."

Nessun commento:

Posta un commento