martedì 4 marzo 2008

La Fondazione Petruzzelli non accrediterà più l'Orecchio di Dioniso


Non capisco ma mi adeguo. Cari amici e colleghi vicini e lontani, ieri pomeriggio, ho ricevuto - aprendo la posta elettronica sul mio computer – un’amara sorpresa.
La Fondazione Petruzzelli mi ha negato l’accredito per l’ingresso al concerto di domani sera dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, diretta da Günter Nehuold, che si terrà all’Auditorium della Guardia di Finanza.
Il motivo? I blog, come l’Orecchio di Dioniso e altri, non hanno più diritto all’accredito stampa…Ergo, mi vien da pensare, non siano più graditi.
Hanno ragione loro, del resto, i blog non sono testate giornalistiche, ma diari personali con appena quattro gatti che li guardano e…Chissenefrega.
In quasi due anni, e cioè da quando non collaboro più come critico musicale del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera, i dolcissimi amici della Fondazione mi hanno dunque elargito privilegi che non mi spettavano, "regalandomi" decine di ingressi gratuiti alle loro produzioni, delle quali, peraltro, ho provato a scrivere, nel bene e nel male, con l’onestà intellettuale che da sempre mi caratterizza.
Se dunque il critico musicale Alessandro Romanelli (regolarmente iscritto all’Associazione Nazionale Critici Musicali dal 2003, autore di alcuni apprezzati libri e che ha per giunta "scribacchiato" sui giornali per oltre vent'anni) vorrà, d’ora in poi, assistere ad uno spettacolo operistico, ad un concerto o ad un balletto organizzato dalla Fondazione Petruzzelli e magari – se proprio ci tiene - pure recensirlo, che paghi come tutti gli altri!
Naturalmente non ho parole, né commenti da fare. Se ne avete voi, lasciateli pure qui, anche anonimi, a futura memoria.

Nessun commento:

Posta un commento