venerdì 7 marzo 2008

Il Trittico pucciniano di Riccardo Chailly e Luca Ronconi in diretta televisiva dalla Scala di Milano su SKY Classica


Dopo il clamoroso successo della Prima della Scala del 7 dicembre scorso (ricordate ancora quel Tristano e Isotta?), l’opera ritorna in diretta su SKY Classica (canale 728)
Infatti, giovedì 13 marzo (alle ore 20.00), in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Giacomo Puccini, Classica trasmetterà in diretta dal Teatro alla Scala il Trittico pucciniano più atteso dell’anno, diretto dal Maestro Riccardo Chailly (nella foto) per la regia di Luca Ronconi.
In occasione dell’anniversario Puccini, il Teatro alla Scala ripropone in questi giorni (la “Prima” si è regolarmente svolta ieri in diretta radiofonica su Rai Radio Tre) in versione integrale uno degli ultimi capolavori del maestro. Composto tra il 1915 e il 1918, Trittico è rappresentato per la prima volta nel ’18 al Metropolitan di New York.
L’eclettismo di Puccini, che nel suo Trittico svolge un vero e proprio tema a soggetto (la Morte) in tre parti distinte traspare sia nel tragico verismo del Tabarro, sia nell’elegiaco lirismo di Suor Angelica, sia nel cinico sarcasmo dello straordinario Gianni Schicchi. Il Trittico sarà in replica su Sky Classica anche ad aprile (il 19 alle 21.00, il 21 alle 8.00, il 23 alle13.30, il 27 alle 10.15, il 29 alle 11.00). Permettetemi, a questo punto, di ringraziare personalmente la dottoressa Agata De Laurentiis, giovane e capace responsabile della comunicazione di Sky Classica, che ho avuto modo di conoscere a Bari alcuni mesi fa, per questa cortese segnalazione all’ “Orecchio di Dioniso”, che qui volentieri pubblichiamo.






Nessun commento:

Posta un commento