martedì 25 marzo 2008

Martha Argerich e l'OSN della RAI insieme a Torino e Bologna


Torna a suonare con L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai la celebre pianista argentina Martha Argerich (in una foto di "qualche" anno fa...), nota per il suo straordinario temperamento e la passione con cui sa affrontare ogni pagina del suo vasto repertorio, che spazia da Bach a Messiaen. Nata a Buenos Aires, la Argerich ha iniziato a studiare pianoforte a due anni e mezzo, a cinque ha preso lezioni da Vincenzo Scaramuzza, per trasferirsi successivamente in Europa e seguire i corsi di Nikita Magaloff, Dinu Lipatti e Friedrich Gulda. Vincitrice del Concorso "Busoni" di Bolzano e dello "Chopin" di Varsavia, ha tenuto concerti per i più importanti enti musicali del mondo.
Giovedì 27 marzo 2008 alle 20.30 torna a Torino all'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" e in collegamento diretto nazionale su Radio3, come interprete di un brano che è una sfida titanica per il virtuosismo di ogni pianista: il Terzo Concerto di Prokof'ev, che Martha Argerich ha peraltro inciso per Deutsche Grammophon e di cui è somma interprete.
Sul podio il giovane direttore russo Tugan Sokhiev, allievo al Conservatorio di San Pietroburgo di Ilya Musin e Yuri Temirkanov, che ha diretto la Philharmonia di Londra, l'Orchestra della Radio Svedese, la Sydney Symphony Orchestra, e che recentemente ha debuttato con la Filarmonica della Scala e con l'Orchestra Nazionale di Spagna.
Il concerto, che prevede anche l'esecuzione della Quarta Sinfonia di Čajkovskij, sarà replicato venerdì 28 marzo alle 21 a Torino, e sabato 29 marzo alle 20.30 al Teatro Manzoni di Bologna, per Bologna Festival - Grandi interpreti.

Nessun commento:

Posta un commento