martedì 11 marzo 2008

Stasera al Kursaal Santalucia il Collegium Musicum nel segno di Baldi, Gorecki e Mahler


Un altro evento da non perdere quello che il Collegium Musicum, diretto dal maestro Rino Marrone (nella foto), ha organizzato per stasera alle 20.45 nel Teatro Kursaal Santalucia. La musica in programma punta, oltre che su due rarità della letteratura novecentesca, anche su una prima esecuzione assoluta.
In apertura verrà eseguita "Every single petal of a rose", l’opera per orchestra da camera appositamente commissionata dal Collegium al compositore bolognese Gianluca Baldi. Si tratta di “undici piccole variazioni per il piccolo Najmun e per tutti i bambini delle cave di Pagla, in Bangladesh, e per i loro piccoli e fragili sogni” - come spiega lo stesso compositore.
Si proseguirà con "Kleines Requiem fur eine Polka" op. 66 per pianoforte e 13 strumenti del compositore polacco Henryk Gòrecki, noto in particolare al pubblico di esperti e appassionati di musica contemporanea per il successo inatteso riscosso della registrazione della Terza sinfonia da parte della London Sinfonietta, distribuita dall'etichetta Elektra Nonesuch (Warner) nel 1992.
La seconda parte della serata prevede la partecipazione del celebre soprano Amelia Felle che interpreterà gli struggenti "Kindertotenlieder" di Gustav Mahler (con il fascino ambiguo della lirica di Friedrich Ruckert), nella trascrizione per orchestra da camera (1987) di Rainer Riehn.

Nessun commento:

Posta un commento