lunedì 17 marzo 2008

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI partecipa alla prestigiosa "Semana de Musica Religiosa" di Cuenca in Spagna

Un appuntamento di grande prestigio internazionale per l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è rappresentato dall'invito alla quarantasettesima "Semana de Musica Religiosa" di Cuenca, in Spagna. Si tratta di un ulteriore riconoscimento, che segue i successi al Festival di Salisburgo (agosto 2006, con la prima esecuzione assoluta dell'opera "Gogo no eiko" di Hans Werner Henze, replicata anche alla Philharmonie di Berlino),
al Festival Berlioz a La-Côte-Saint-André, al Festival Manca a Nizza e Monte Carlo, al Graubünden Festival a St. Moritz.
La "Semana de Musica Religiosa" è nata nel 1962 ed è il quarto festival più antico di Spagna; dal 1986 è membro della Associazione dei Festival Europei (AFE) e dal 2001 è sostenuta da una fondazione culturale patrocinata dalla Giunta delle comunità di Castilla-La Mancha, dal Municpio, dalla Deputaziòn e dall'Episcopato, dal Ministero della Cultura, dalla Cassa di Castilla-La Mancha
e dalla Fondazione Caja di Madrid. L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è presente all'edizione di quest'anno con due importanti concerti: giovedì 20 marzo 2008, sarà infatti eseguito dalla compagine sinfonica italiana il "War Requiem" op. 66 di Benjamin Britten, mentre il 21 marzo 2008, l'appuntamento sarà con la notissima "Messa da Requiem" di Giuseppe Verdi.
Sul podio, in entrambe le serate, il direttore spagnolo Juanjo Mena, Direttore Principale e Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica di Bilbao, recentemente nominato Primo Direttore Ospite del Teatro "Carlo Felice" di Genova. Parteciperano inoltre ai concerti il Coro Filarmonico "Ruggero Maghini", il Coro di voci bianche "I piccoli Musici" e due cast di voci internazionali: Nancy Gustafson, Agustín Prunell-Friend e Cristopher Robertson per Britten, Danna Glaser, Ildiko Komlosi, Vicente Ombuena e Carlo Colombara per Verdi.

Nessun commento:

Posta un commento