venerdì 20 febbraio 2009

Al Maggio Musicale Fiorentino Kazushi Ono ed Emanuele Arciuli insieme nel nuovo concerto per pianoforte di Lorenzo Ferrero


Nuovo concerto della stagione sinfonica del Maggio Musicale Fiorentino domani 21 febbraio alle 20.30, con replica il 22 febbraio alle 16.30. Il maestro Kazushi Ono, al suo debutto sul podio del Teatro del Maggio, è attualmente Direttore principale dell'Opera di Lione. In precedenza il musicista giapponese ha guidato per sei anni il Teatro de la Monnaie di Bruxelles, firmando numerose nuove produzioni operistiche di successo. Il programma del concerto comprende la Suite di balletto n. 1 op. 84b che Šostakovič elaborò nel 1949 dalle sue partiture per L'età dell'oro, Il bullone e Chiaro fiume e la Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 di Čajkovskij, scritta tra il 1877 e il 1878 e dominata dal cupo tema del destino, "un'ombra costante che ostacola il raggiungimento della felicità, una sorta di veleno per l'anima" secondo le parole dello stesso autore.
In prima esecuzione assoluta sarà eseguito il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra del compositore torinese Lorenzo Ferrero eseguito per l'occasione dal noto pianista barese Emanuele Arciuli (nella foto).

Nessun commento:

Posta un commento