venerdì 20 febbraio 2009

La grande pianista Martha Argerich suona il Concerto in Sol di Ravel con l'OSN della Rai


Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione, replicato anche a Bologna Festival, per un totale di tre concerti tutti esauriti, a cui hanno assistito 4.700 persone, torna a suonare con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai la grande pianista argentina Martha Argerich, nota per il suo straordinario temperamento e per la passione con la quale affronta ogni pagina del suo vasto repertorio, che spazia da Bach a Messiaen. Nata a Buenos Aires, ha iniziato a studiare pianoforte a due anni e mezzo, a cinque ha preso lezioni da Vincenzo Scaramuzza, per trasferirsi successivamente in Europa e seguire i corsi di Nikita Magaloff, Dino Lipatti e Friedrich Gulda. Vincitrice del Concorso “Busoni” di Bolzano e dello “Chopin” di Varsavia, ha tenuto concerti per i più importanti enti musicali del mondo.
Per il suo ritorno a Torino con l’Orchestra Rai, ieri giovedì alle 20.30 all’Auditorium Rai Arturo Toscanini, oggi venerdì 20 febbraio alle 21 in diretta su Radio 3 (mi raccomando, sintonizzatevi tutti, ne vale la pena!) la Argerich ha scelto uno dei brani che l’hanno resa celebre nel mondo, e di cui è somma interprete: il Concerto in sol per pianoforte e orchestra di Maurice Ravel. Con lei il direttore d’orchestra russo Andrei Boreyko, attualmente Direttore principale degli Hamburger Symphoniker e della Berner Symphonie Orchestre, e che ha recentemente diretto le orchestre di Los Angeles, Philadelphia, Detroit, e Pittsburg.
Il concerto è aperto dal poema sinfonico Le chasseur maudit, scritto da César Franck nel 1882 a Parigi, e tratto da una ballata di Gottfried Augustus Bürger intitolata Il cacciatore selvaggio; in chiusura, dopo il Concerto in sol di Ravel interpretato dalla Argerich, tre brani scelti dalla seconda parte di Roméo et Juliette, la Sinfonia drammatica op. 17 di Hector Berlioz: la Scène d’amour, lo Scherzo e Roméo seul, presentati da Boreyko in quest’ordine, anziché in quello previsto da Berlioz.
I biglietti per le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1979) sono in vendita sia online che presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti saranno messi in vendita ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1979).
Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - http://www.orchestrasinfonica.rai.it/.

Nessun commento:

Posta un commento