mercoledì 18 febbraio 2009

A Casa Giannini il prossimo 26 febbraio si parlerà di Gustav Mahler e dei suoi poeti




“GUSTAV MAHLER E I SUOI POETI” è il titolo della serata che si terrà a Casa Giannini il prossimo 26 febbraio (alle 18.30). Si tratta di una sorta di "viaggio" poetico-musicale attraverso tutto l’arco della liederistica mahleriana, con ascolti guidati a cura di Adele Boghetich e Alessandro Romanelli.
Adele Boghetich è autrice del libro "Amore e solitudine in Gustav Mahler" (Florestano Edizioni, Bari 2007) mentre Alessandro Romanelli, critico musicale e saggista, autore, tra l'altro, del libro "Per amore di Mahler" (Schena Editore, Fasano 1995) presentano Gustav Mahler, musicista del Lied e della Sinfonia, fortemente drammatico nel magma di sensazioni sonore delle Sinfonie ma splendidamente umano nella espressività dei suoi Lieder; perchè è proprio nel Lied che si può ricercare la vera anima del suo linguaggio musicale.
Attraverso brevi ascolti guidati, Boghetich e Romanelli ci condurranno alla scoperta della liederistica del grande compositore boemo: dal mondo fiabesco e incantato dei testi del Wunderhorn alle grandi solitudini delle liriche ultime di Rückert e del Canto della Terra. Protagonista la Natura, con i suoi colori e le sue oscurità, con i suoi silenzi e i suoi richiami densi di presagi.

Nessun commento:

Posta un commento