giovedì 19 febbraio 2009

Ecco i 14 appuntamenti musicali con "Vallisa Giovani" a Bari


La stagione musicale “Vallisa Giovani” è un ciclo di 14 appuntamenti, curato dal maestro Pietro Laera, che vede impegnata l’Associazione “Auditorium Diocesano Vallisa” in qualità di promotore di iniziative musicali durante l’anno 2009, con il prezioso sostegno di “Villa Menelao Ricevimenti” nella persona dell’Amministratore unico Michele Boccardi.
I concerti saranno tenuti da giovani e giovanissimi interpreti che si esibiranno anche al fianco di importanti ed affermate personalità del panorama musicale per un programma variegato ed accattivante, dal taglio giovanile e con un prezioso tocco di maturità artistica. L’evento speciale è il concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio Piccinni di Bari diretto da Giuseppe Pannarale che si terrà nel mese di maggio.
Il 27 febbraio il violino di Andrea Castagna ed il pianoforte di Rosario Mastroserio (nella foto) ci guideranno attraverso la musica di confine, seguiti il 7 marzo dal gruppo “Brasseries”, quintetto di ottoni con percussioni.
Il 13 marzo sarà la volta della Fiaba Sonora “Sul sentiero dei suoni “di Giuseppe Berlen e Pasquale D’Attoma con protagonisti numerosi bambini percussionisti mentre il 20 marzo toccherà all’ottetto di fiati “Paisiello Winds”.
Il 3 aprile palcoscenico all’orchestra a plettro “Piccini” diretta da Maria Cleofe Miotti mentre il 23 aprile terrà un atteso recital la quindicenne pianista leccese Beatrice Rana, vero e proprio prodigio della tastiera. Il 15 maggio si esibiranno i giovanissimi componenti del quintetto di fiati Mozart Young Ensemble mentre il 22 maggio sarà la volta de “La Fisarmonica Protagonista”, ensemble di fisarmoniche diretto da Francesco Palazzo. Si prosegue il 29 maggio con i 13 fiati della WAM band diretta da Giovanni Pompeo e, dopo la pausa estiva, si riprende il 20 settembre con “In…Canto Napoletano” che vedrà protagonisti Fedele De Palma e Valerio Fusillo alle chitarre ed il soprano Katia Barile. Il 25 settembre sarà presentato lo spettacolo “Open Windows” da Giacomo Desiante (fisarmonica, tastiere e trombone), Tommaso Colafiglio (chitarra), Paolo Romano (basso) e Saverio Petruzzellis (batteria). Il 9 ottobre Filippo Lattanzi guiderà l’ensemble di percussioni nel concerto intitolato “Percussions Around the World” mentre la stagione si chiuderà il 23 ottobre con il giovanissimo violinista Gabriele Ceci, altro straordinario talento nostrano.
Tutti i concerti si svolgeranno presso l’auditorium Vallisa – costo del biglietto 8/5 euro – ad eccezione di quello dell’ Orchestra Giovanile del Conservatorio Piccinni la cui “location” è in via di definizione.
I biglietti saranno in vendita presso la Vallisa e presso il Box Office Feltrinelli (Via Melo). Infotel: 080.521.62.76 / 327.7319478.
http://www.vallisa.it/ / info@valisa.it

Nessun commento:

Posta un commento