lunedì 23 novembre 2009

Il 26 e il 27 novembre Piotr Anderszewski e Jeffrey Tate in concerto con l'Orchestra Nazionale della RAI


A soli quarant’anni anni ha già collezionato una serie impressionante di premi: il Diapason d’or, Le Choc du Monde de la Musique, il Classic FM Gramophone Award, il Premio Szymanowski, il Premio quale “Miglior strumentista” della Royal Philharmonic Society e il Gilmore Award. È il pianista polacco-ungherese Piotr Anderszewski, ospite regolare delle sale da concerto più prestigiose del mondo, che recentemente ha suonato con i Berliner Philharmoniker, con le Orchestra Sinfoniche di Boston, Chicago e Philadelphia, e con l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam. Anderszewski debutta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai giovedì 26 novembre 2009 alle 20.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e in diretta su Radio3.
In programma due capolavori mozartiani per pianoforte e orchestra, composti quasi contemporaneamente nel 1784: il Concerto n. 17 in sol maggiore KV 453 e il Concerto n. 18 in si bemolle maggiore KV 456. Due gemme dello stesso ramo, due opere di svolta nel percorso sviluppato da Mozart nei sui ventiquattro concerti per pianoforte: il primo fu scritto per Babette Ployer, una delle più dotate allieve del compositore, mentre il secondo fu dedicato alla pianista cieca Maria Theresa Paradies, e alla prima esecuzione suscità l’entusiasmo dell’Imperatore Giuseppe II.
Sul podio il Direttore onorario dell’Orchestra Rai Jeffrey Tate, che apre il concerto con Le Ebridi, La grotta di Fingal, l’ouverture scritta da Mendelssohn a soli vent’anni, dopo aver visitato la favolosa grotta tra le coste della Scozia e le isole Ebridi, teatro delle imprese dell’eroe celtico Fionn McCoul, che guidò gli irlandesi all’assalto dell’esercito norvegese. In chiusura la Sinfonia in do minore Hob I n. 95 di Joseph Hydn: terza delle dodici sinfonie londinesi, fu scritta nel 1791, poco prima che il compositore completasse il suo primo soggiorno in Inghilterra.

Il concerto è replicato a Torino, all’Auditorium Rai, venerdì 27 novembre alle 21.

I biglietti per le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1980) sono in vendita sia online che presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti saranno messi in vendita ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1980).

Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - www.orchestrasinfonica.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento