lunedì 16 novembre 2009

Serata di Gala a favore della Scuola di Musica di Fiesole






Mercoledì 18 novembre, a partire dalle ore 19.30, si terrà una serata di raccolta fondi in favore della Scuola di Musica di Fiesole a Palazzo Corsini. Tutte le donazioni verranno destinate alla Scuola grazie a Chopard Italia che, insieme alla proprietà di Palazzo Corsini, ha sostenuto l’evento nella sua totalità. Per questa occasione il Salone del trono di Palazzo Corsini verrà illuminato interamente a candele.
La Scuola, uno dei fiori all’occhiello della cultura musicale nazionale, ha raggiunto un livello di eccellenza riconosciuto anche all’estero. Il sostegno di tutti i fiorentini (e non solo) risulta indispensabile per continuare a garantire l’alto profilo formativo che contraddistingue questa Istituzione, che ha nel proprio corpo docenti artisti del calibro di Natalia Gutman, Pavel Vernikov, Andrea Lucchesini, Pietro De Maria, Salvatore Accardo, Gabriele Ferro, Claudio Desderi e allievi che provengono da tutte le parti del mondo.

Chopard Italia, filiale Italiana del marchio d'orologeria svizzera che ha sede a Firenze, entra cosi sempre di più nel tessuto sociale e cittadino come dimostra il suo sostegno alla FILE (Fondazione Italiana Leniterapie), all’Associazione Dimore Storiche Italiane e all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) dalla quale ha ricevuto il Premio Credere nella Ricerca il 7 novembre scorso.
All’interno della serata verrà organizzata anche un’asta benefica, sempre grazie a Chopard Italia, che mette a disposizione un orologio Happy Sport in oro rosa e diamanti del valore di 25.000 euro.
Oltre agli allievi della Scuola rappresentati dai giovanissimi componenti del Quartetto D’Ark, la serata avrà due ospiti d’onore Miren Adouani pianista e Vincent Beer-Demander mandolinista, due musicisti francesi che hanno voluto regalare la loro interpretazione musicale per sostenere la raccolta fondi a favore della Scuola.
Miren Aduani è nata a Strasburgo, dove inizia i propri studi musicali. Medaglia d'Oro al Conservatorio Nazionale con merito ad unanimita, e ammessa prima assoluta al Conservatorio Nazionale Superiore di Lione. Dal 2001 e membro del Trio con pianoforte Dautremer, la cui interpretazione e stata definita dalla critica "giubilatoria". Miren si é esibita in numerosi festival internazionali, nel 2008 ha trionfato al Teatro Nazionale di Annecy, e al Festival di Sorrento.
Nato nel 1982, Vincent Beer-Demander é uno tra i principali mandolinisti della sua generazione. Si perfeziona al Conservatorio di Padova e alla Ecole Normale de Musique di Parigi con Alberto Ponce. Musicista eclettico, si dedica a diverse attivita nel campo musicale: insegnamento, composizione, direzione e ricerca. Hanno scritto per lui compositori contemporanei come Bosseur, Grivel, Campo, Martin, Ogawa, Rossé, Ourkouzounov. Direttore del Ensemble Corda Vif ha suonato con l’Opéra Bastille di Parigi, l’Orchestra Nazionale di Francia, e altre importanti compagini francesi.

Nessun commento:

Posta un commento