lunedì 30 novembre 2009

Il debutto a Torino del bravo James Conlon alla testa dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai


Reduce dal recentissimo successo al Metropolitan di New York con la "Damnation de Faust" di Berlioz, messa in scena da Robert Lepage, debutta sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il direttore d’orchestra americano James Conlon (nella foto), già alla testa dell’Opéra di Parigi e della Rotterdam Philharmonic, attualmente Direttore principale della Los Angeles Opera, del Ravinia Festival e del Cincinnati May Festival.
Il concerto è previsto per giovedì 3 dicembre 2009 alle 20.30 all’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino, trasmesso in collegamento diretto su Radio3 e in live streaming sul sito www.orchestrasinfonica.rai.it, si apre con la Sinfonia n. 3 "Scozzese" di Felix Mendelssohn- Bartholdy, ideata durante un viaggio culminato con la visita a Edimburgo della Holyrood House, l’antica residenza della famiglia regnante.
Tra quelle antiche mura Mendelssohn non poté fare a meno di respirare un’atmosfera carica di storia secolare: “La cappella ha perso il tetto. È tutta ricoperta di erba. Fu su quell’altare che Maria Stuarda venne incoronata regina di Scozia. Ogni cosa è rovinata, in decadenza e a cielo aperto. Credo di aver trovato in quel luogo l’idea con cui iniziare la mia sinfonia scozzese”.
L’opera fu completata solo dieci anni dopo quel viaggio, nel 1842, con una dedica alla Regina Vittoria che forse non esclude un riferimento proprio a Maria Stuarda.
Nella seconda parte della serata l’ultima Sinfonia di Čajkovskij, la celebre Sesta, completata nel 1893, pochi giorni prima della misteriosa morte, che fu probabilmente un suicidio volto a scongiurare uno scandalo, e intitolata Patetica in riferimento alla lunga tradizione delle composizioni in stile “appassionato” che tanto avevano coinvolto il pubblico dell’Ottocento.
Il concerto è replicato a Torino, all’Auditorium Rai, venerdì 4 dicembre alle 21.
I biglietti per le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1980) sono in vendita sia online che presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti saranno messi in vendita ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1980).
Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - www.orchestrasinfonica.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento