giovedì 1 luglio 2010

Gli appuntamenti di luglio al Teatro alla Scala di Milano


Nelle 18 serate del mese di luglio s’intrecciano tre titoli, due d’opera e uno di balletto.

Venerdì 2 e lunedì 5 sono previste le ultime repliche del Faust di Gounod, nella nuova regia di Eimuntas Nekrosius, con la direzione di Stéphane Denève, protagonisti Marcello Giordani, Roberto Scandiuzzi, Irina Lungu, Dalibor Jenis, Nino Surguladze.

Cinque ancora le repliche del Romeo e Giulietta di McMillan (1, 3, 8, 14, 16), balletto che lancia diversi cast scaligeri accanto e in alternanza agli ospiti Alexander Volchkov (ancora l’1 luglio) e Alina Cojocaru (8 e 14).

Domenica 11 è da segnalare l’ospitalità del Tokyo Ballet, che festeggia alla Scala la settecentesima recita nella sua lunga storia di tournée all’estero con The Kabuki, serata béjartiana tutta da gustare.

Venerdì 9 debutta il decimo titolo d’opera del 2009-2010, Il barbiere di Siviglia di Rossini, ripreso nello storico spettacolo di Jean-Pierre Ponnelle. Sotto la direzione di Jean-Christophe Spinosi, nel cast svettano due virtuosi del belcanto: Juan Diego Flórez e Joyce DiDonato, Almaviva e Rosina di rara grandezza; accanto al Figaro di Franco Vassallo e al Bartolo di Alessandro Corbelli. Ben dieci le recite - 9, 10, 12, 13, 15, 17, 19, 20, 23, 24 luglio -, prima della chiusura estiva.

La Stagione 2009-2010 riprende il 6 settembre con la Serata Forsythe del Corpo di Ballo, trittico dedicato al grande coreografo contemporaneo in cui tornano a danzare insieme due stelle amatissime dal pubblico della Scala, Svetlana Zakharova e Roberto Bolle.

Nessun commento:

Posta un commento