venerdì 23 luglio 2010

Qui Lecce: stasera Gospel e Spirituals con l’Orchestra Schipa e il coro "A.M. Family" di Elisabetta Guido



Torna il binomio Orchestra Sinfonica “Tito Schipa” e coro Gospel A.M. Family di Elisabetta Guido dopo il grande successo dello scorso anno. Questa sera, alle 21.30, nel Cortile del Rettorato, in Piazza Tancredi a Lecce, si terrà il penultimo appuntamento con la Stagione Estiva 2010 dell'ICO salentina, intitolato Gospel & Encores.
Encore è la parola inglese che sta per Bis in caso di grande successo, come quello avuto la scorsa estate dal gruppo corale salentino A.M.Family diretto dalla Guido, che si è esibito per la prima volta in Europa con un’Orchestra Sinfonica, appunto la “Tito Schipa”, proponendo un ricco programma di gospels e spirituals.
La formazione sarà coadiuvata anche dal Coro di voci bianche Angels in music. Torna sul podio Luana Ricci, direttore e arrangiatore dell’A. M. Family, mentre al pianoforte siederà la salentina Carla Petrachi. La serata sarà presentata e coordinata da Damiana Mancarella.
Saranno eseguiti Kumbaja (solista: Federico Frisullo), Gimme That Old Time Religion, Why (solista: Elisabetta Guido), Jesus, The Light Of The World (solisti: Elisabetta Guido, Federico Frisullo), Nobody Knows The Trouble I See (solista: Elisabetta Guido), Jesus, Lover Of My Soul, Oh, When The Saints Go Marchin’In (solisti: Maurizio Buccarella, Sabrina Romano), Hijo Del Sol (solista: Elisabetta Guido), Joshua Fit The Battle of Jerico (solista: Maurizio Buccarella), Kyrie nella versione di Elton John (solista: Valentina Della Gatta), Carol Of The Bells, Amen (solisti: Gianna Mangia, Lucia Orlando, Raffaele Summa), Jesus, What A Wonderful Child, Go Down, Moses (solista: Federica Orlandini), Leaving At Platform One (Luca Pitteri), Avinu Malkeinu (solista: Elisabetta Guido), Oh, Happy Day (solisti: Elisabetta Guido, Federico Frisullo).
Il Coro Gospel A. M. Family, composto da oltre quaranta elementi, è nato nel 2002 nell'ambito delle attività progettuali del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce ed oggi è uno dei cori più produttivi del Sud Italia. Ha collaborato, fra le altre cose, con le Produzioni di Rai Uno “Grandi Eventi” ed ha interpretato la sigla iniziale del Premio Barocco 2004 e quella finale nel Premio Barocco 2008, in entrambi i casi accompagnando Albano Carrisi sotto la direzione di Gianfranco Lombardi nel 2004 e di Antonio Palazzo nel 2008. È stato coro spalla dei Golden Gospel Singer, di Arthur Miles e di altri nomi prestigiosi del panorama nazionale ed internazionale.
Il Coro è specializzato in gospel interattivo, in quanto la sua esibizione è caratterizzata dal coinvolgimento diretto del pubblico presente, attraverso la recitazione comunitaria di preghiere che spiegano di volta in volta agli ascoltatori il significato di ogni brano, rispettando così il fine fortemente divulgativo della preghiera cantata afroamericana, ed attraverso la partecipazione degli stessi ascoltatori all’esecuzione canora.
Il repertorio della formazione è costituito da spirituals e gospel sia in versione originale sia riarrangiati in modo più moderno da Luana Ricci, fra l’altro autrice degli arrangiamenti del film candidato all’Oscar nel 2007 “Nuovo Mondo”. Uno dei brani del repertorio, “Kyrie”, è stato, invece, arrangiato da Gianni Ceppi.
Il concerto sarà replicato anche sabato 24 luglio, al Castello Angioino di Copertino (Le), alle ore 21.30, e domenica 25 luglio, sul Sagrato della Chiesa Matrice di Trepuzzi (Le), sempre alle ore 21.30.
La prevendita dei biglietti per il concerto di Lecce (posto unico: 5 €) sarà effettuata al botteghino del Politeama Greco di Lecce dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11 e al Rettorato, la sera stessa del concerto. Info: tel.0832.241468,

Nessun commento:

Posta un commento