mercoledì 28 luglio 2010

RASSEGNA MUSICALE DELL'ASSOCIAZIONE MASI: DAL 3 AL 13 AGOSTO A POLIGNANO A MARE (BA)



Dal 3 al 13 agosto nella cornice della Sala consiliare “Domenico Modugno” del Comune di Polignano a Mare si terrà la rassegna concertistica collegata al V International Campus Musica M.A.S.I. (Musica Arte Spettacolo International), sotto la direzione artistica di Francesco Masi, Tommaso Cogato e Vincenzo Scarafile.

La rassegna concertistica farà da appendice aperta al pubblico all’attività formativa diurna, rivolta esclusivamente agli studenti della masterclass. I concerti della rassegna vedranno protagonisti principalmente i docenti del master con l’aggiunta di prestigiosi ospiti: rappresenteranno dunque, oltre che un ulteriore momento di formazione per i giovani musicisti coinvolti nell’attività didattica, anche un’occasione di incontro sotto il segno della musica fra i partecipanti al Campus(docenti e studenti) e la cittadinanza.

Questo il programma delle dieci serate. Si inizierà il 3 agosto alle ore 21,00 con un concerto che vedrà Francesco Masi alla viola(nella prima parte) e al violino(nella seconda parte), e Christian Ugenti al piano. In programma nella prima parte: la Elegia op. 44 per Viola e Pianoforte di A. Glazunov, la Meditation per viola e Pianoforte di E. Bloch e la sonata per viola in Re minore di M. Glinka; la seconda parte vedrà l’esecuzione della Suite nello stile antico per violino e pianoforte di A. Schnittke, della Sonata K.379 in Sol Maggiore di W. A. Mozart e della "Reb Israel" per Violino, Pianoforte e Voce Recitante di D. Galay. Il giorno 4 alle ore 20,00 sarà la volta dell’esibizione dei chitarristi Pasquale Quero e Annamaria Plantamura. Il 5 agosto alle 21,00 Gaetano Simone al violoncello e Domenico Bruno al pianoforte proporranno al pubblico la sonata op.85 di F. Chopin, la sonata op. 40 di D. Schostakovich e Le Grand Tango di A. Piazzolla. Il 6 agosto alle 21,00 Viviana Manisco alla voce e Maria Maringelli alla chitarra eseguiranno composizioni di W. A. Mozart, L. van Beethoven, M. Giuliani, F. Schubert, J. Brahms. Il 7 agosto alle 21,00 sarà la volta del concerto del pianista Leonardo Colafelice, con in programma la Sonata op. 10 n. 1 di L. V. Beethoven, la Romanza op. 28 n. 2 di R. Schumann, lo Scherzo n. 4 di F. Chopin, le Visions Fugitives op. 22 di S. Prokofiev e la Rapsodia Ungherese n. 10 di F. Liszt. Il 9 agosto alle 21 si esibirà il Polinea Vocal Ensemble(Vera Marenco, Annamaria Bellocchio (Genova/Mola) SOPRANI; Catia Rotolo, Maria Elena Romanazzi (Alberobello/Turi) CONTRALTI; Daniel Kunz, Ricardo Bernardes (Germania/Brasile) TENORI; Kiril Aas, Luigi Leo (Norvegia/Corato) BASSO; Eridany Gonzales (Mexico) VIOLA DA GAMBA; Vincenzo Scarafile (Cisternino – Oxford) CONTROTENORE E MAESTRO DI CONCERTO) con un recital dal titolo “Diletto musicale nelle corti d’Europa”. La serata del 10 agosto alle ore 21 sarà divisa in due parti: nella prima verrà eseguito il Concerto no.2 in Fa minore di F. Chopin, con Mariarosaria d’Aprile e Francesco Masi al violino, Edoardo Rosadini alla viola, Gaetano Simone al violoncello e Tommaso Cogato al pianoforte; nella seconda parte è prevista l’esecuzione del Quintetto per clarinetto in la maggiore k 581 di W. A. Mozart, con Ferdinando Redavid al clarinetto, Mariarosaria d’Aprile e Francesco Masi al violino, Edoardo Rosadini alla viola e Gaetano Simone al violoncello. Le serate dell’ 11, 12 e 13 agosto 2010 saranno invece interamente dedicate ai saggi finali dei corsisti del V Master internazionale di Musica. Tutti i concerti si terranno nella Sala Consiliare del Comune di Polignano a Mare, con l’eccezione del concerto previsto per il 12 agosto, che si terrà eccezionalmente nella splendida cornice della Chiesa Matrice di Polignano a Mare.

Nessun commento:

Posta un commento