venerdì 23 luglio 2010

Qui Ceglie Messapica (BR): Ritmi del Sud ed enogastronomia di qualità al Divingusto 2010


Due serate incentrate intorno all’enogastronomia pugliese di qualità dove però non mancano intrattenimento e divertimento.
E’ tutto pronto per il Divingusto – Puglia Food & Wine Festival 2010 che sabato 24 e domenica 25 Luglio a Ceglie Messapica (Br), capitale della gastronomia pugliese, apriranno le porte ad esperti, turisti, curiosi e ad amanti del bere e del mangiare bene.
Una manifestazione culinaria che oltre a presentare il frutto di alcune delle migliori aziende nostrane che si sono distinte per i metodi di produzione biologici ed ecosostenibili, vedrà anche una spettacolare cucina all’aperto dove i 5 migliori chef stellati di Ceglie Messapica tra cui anche l’ormai noto volto televisivo di Antonella Ricci e altri pluripremiati cuochi internazionali si metteranno all’opera per svelarci i segreti della loro arte. Un festival dedicato alla tradizione dove si potranno sentire i profumi e i sapori della cucina casereccia cucinata come una volta e si potrà tornare indietro nel tempo visitando l’area dedicata agli antichi mestieri. Un evento dedicato a tutti gusti e tutte le età che prevede un laboratorio pensato per i più piccoli dove questi potranno imparare ad impastare il pane, ed anche una mostra fotografica che ritrae produttori di vini. In questa variegata due giorni però, non poteva mancare l’energia e la gioia che solo la musica piò dare.


In entrambe le serate infatti, ci saranno inoltre due concerti live. Fedeli all’idea del Festival di identità territoriale, si potrà ballare ai caldi ritmi della musica meridionale italiana o lasciarsi travolgere dalle calde melodie del sud del mondo.



Sabato 24, alle ore 21.45 in Largo Ognissanti, Fabio Console e i suoi VentuNovu Project. Nato nel 2001 ad opera del famoso cantatore calabrese, i Ventunovo project è più che altro un’idea che si è sviluppata on the road tra Londra e Roma, attingendo man mano alla collaborazione di musicisti incontrati in queste due metropoli europee. Caratterizzati da testi poetici il loro un sound vede influenze rock e blues fondersi con la tradizione musicale popolare dell’Italia meridionale.

Un concerto vivo, radicale, penetrante.



Domenica 25, alla stessa ora e nello spesso spazio sarà la volta dei Naborì. Considerato dalla critica e dal pubblico internazionale come uno dei gruppi di musica tradizionale cubana più interessanti in circolazione, i Naborì nascono nel 1993 a Santiago di Cuba dall’unione di sette studenti universitari. Uno spettacolo coinvolgente ed esplosivo che mescola i ritmi della salsa tradizionale con nuove influenze ritmiche.



Infine sempre nella serata di domenica a partire dalle 20.30 itineranti per il centro storico anche i ritmi travolgenti e divertimenti della Conturband, la marching band più famosa della Puglia. Tanti strumenti per un repertorio ampio che spazia fra diversi generi: dalla musica popolare italiana alla klezmer balcanica, dalle sonorità latino-americane ai brani della grande tradizione bandistica italiana.
Appuntamento dunque a Cegli Messapica per un fine settimana da gustare e godere con tutti e cinque i sensi

Nessun commento:

Posta un commento