martedì 22 febbraio 2011

A CASA GIANNINI SI PARLA DELLA SALOME DI RICHARD STRAUSS


Giovedì 24 febbraio a CASA GIANNINI
(Via Sparano, 172 - BARI /
Ingresso libero / Ore 18,30/
Infotel 080.524.68.64)
per il ciclo "Prima della Prima" - PerCorsi d'Opera a cura di Detty Bozzi, ci sarà una guida all'ascolto della "Salome" di Richard Strauss, con la partecipazione di Angela Annese e Nicola Scardicchio. L'opera verrà allestita in forma semiscenica al Teatro Petruzzelli per la stagione lirica il prossimo 6 marzo.
Il testo del bellissimo libretto corrisponde, se non per qualche taglio e qualche variante, alla fedele traduzione dell’originale francese di Oscar Wilde.
Salome rappresenta il più improvviso e al contempo discusso capolavoro della storia dell’opera tedesca post-wagneriana. Raccolse inoltre fin dalle sue prime apparizioni un successo tanto più straordinario e clamoroso, se si considera che l’opera ebbe battesimo in un’epoca in cui il pubblico di tutta Europa andava dividendosi tra fautori dell’avanguardia e della tradizione.
Salome, definita opera pre-espressionista poiché anticipa molti aspetti costitutivi della cultura che si affermò in Germania e nel Nord Europa nel secondo decennio del nostro secolo, è a ogni modo una delle opere del Novecento più rappresentate al mondo, anche se nei primi decenni della sua storia la circolazione fu penalizzata, oltre che dalla scabrosità del soggetto, dalla censura nazista in Germania e da quella puritana in ambiente anglosassone.

Nessun commento:

Posta un commento