giovedì 17 febbraio 2011

"Arte e Musica" prende il via il 20 febbraio nella Pinacoteca Provinciale di Bari


Con una conversazione di Clara Gelao (nella foto), dedicata a "Servette, finte servette e lo strano caso di Antonio Mancini", seguita dall’esecuzione della "Serva padrona" di Giambattista Pergolesi da parte del soprano Damiana Mizzi e del basso Angelo De Leonardis, accompagnati dal clavicembalista Michele Visaggi e dei Solisti del Collegium Musicum di Bari, avrà inizio presso la Pinacoteca Provinciale di Bari, alle ore 10.45 di domenica 20 febbraio 2011, il ciclo “Arte e Musica” 2011, promosso dall’Assessorato ai Beni e Alle Attività Culturali della Provincia di Bari e giunto quest’anno alla XII edizione. La rassegna è stata presentata ieri mattina dalla stessa Gelao insieme al maestro Michele Visaggi.
Il tema scelto per questa edizione del ciclo, ideato da Clara Gelao che si è avvalsa ancora una volta della consulenza musicale del maestro Rino Marrone - "Tematiche femminili nell’arte e nella musica" - si inserisce a pieno titolo in quello oggetto della Mostra "Eroine invisibili. Storie di donne" dalle collezioni della Pinacoteca Provinciale di Bari e della Provincia di Bari, in corso presso la Pinacoteca sino al 29 maggio 2011 ed organizzata in occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia – di cui costituisce una delle manifestazioni collaterali.
In omaggio alla formula sperimentata con successo negli anni precedenti, anche il ciclo di “Arte e musica” 2011 consiste nell’abbinamento di una breve conversazione su un argomento storico-artistico all’esecuzione di brani musicali, ruotanti entrambi intorno alle stesse tematiche. La presenza, all’interno della mostra, dello splendido dipinto di Antonio Mancini raffigurante La servetta, ha suggerito di approfondire questo tema, presente ab antiquo nella pittura religiosa ma affrancatosi da questa e divenuto tema “laico” ed autonomo a cominciare dalla pittura fiamminga “borghese” del Sei-Settecento. L’attenzione si sposterà poi sui diversi dipinti dedicati a questo tema da Antonio Mancini, che nel decennio 1880-1890 ne realizzò una vera e propria serie sparsa in musei europei, tra cui la stessa Pinacoteca Provinciale di Bari, ed extraeuropei.
Allo stesso tema della “servatta” è ispirata la scelta del brano musicale, il noto intermezzo buffo del Pergolesi “La serva padrona”, risalente al 1733.
Il ciclo “Arte e Musica”, costituito come di consueto da quattro incontri domenicali a cadenza mensile, proseguirà, sempre con inizio alle 10.45, il 20 marzo, il 10 aprile e il 15 maggio 2011. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento