lunedì 7 febbraio 2011

Qui Lecce: "Anteprima" chiude con una guida all'ascolto del Trovatore verdiano curata da Eraldo Martucci al Museo Castromediano


Ultimo appuntamento con “Anteprima”, il ciclo di conferenze organizzate nell’ambito della 42a Stagione Lirica della Provincia di Lecce e ospitato nell’Auditorium del Museo “S. Castromediano” di Lecce.
Lunedì 7 febbraio 2011, alle ore 18.30, Eraldo Martucci (nella foto) parlerà di “Storie de ‘Il trovatore’ a Lecce e nel mondo: divagazioni, proiezioni e ascolti”, introducendo, quindi, il pubblico all’opera verdiana che chiude il cartellone della Stagione Lirica 2011.
Avvocato, giornalista e critico musicale, Martucci è collaboratore del "Nuovo Quotidiano di Puglia" e dal 1999 è socio dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. Ha anche scritto sulla rivista francese Opèra International.
Dal 1996 al 1998 è stato vicepresidente dell’Associazione Amici della lirica “Tito Schipa” e dal 1998 è Consigliere della Fondazione “Tito Schipa” Ente Morale di Lecce. E’ abitualmente invitato da enti e associazioni per tenere conferenze su opere e interpreti.
Martucci ha poi fondato assieme al pianista Francesco Libetta e con l’aiuto della Fondazione "Patrons of Exceptional Artist" di Miami, l’Associazione Nireo che ha di recente pubblicato il cofanetto di 31 cd contenente tutte le registrazioni del grande tenore leccese, Tito Schipa.
Dal 9 settembre 2008 è vicepresidente della Fondazione ICO “Tito Schipa”, in rappresentanza del Comune di Lecce su nomina del Sindaco Paolo Perrone.
Il ciclo “Anteprima” è ideato dalla Provincia di Lecce e dall’Associazione Nireo, e coordinato da Antonio Cassiano, dirigente del Servizio Attività Culturali e Museali della Provincia e direttore del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano”, e da Eraldo Martucci.

Nessun commento:

Posta un commento