giovedì 5 ottobre 2017

Al Teatro Petruzzelli domenica 8 ottobre, alle 11, lezione di Eva Cantarella.


Al Teatro Petruzzelli esordisce domenica 8 ottobre l’attesissima seconda edizione delle Lezioni di Storia il cui tema quest’anno è il Viaggio.  Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione, i 950 abbonamenti disponibili sono stati letteralmente "bruciati" in una sola settimana di prevendita. Restano al botteghino pochi posti non numerati per soddisfare  le richieste dell'"ultimo minuto". La conferma di una forte domanda di cultura della Città Metropolitana di Bari.
La domenica mattina fino al 17 dicembre ripercorreremo i grandi viaggi che hanno segnato il corso della storia collettiva e personale o che hanno prodotto uno scambio culturale tra popolazioni diverse e ampliato lo spazio del mondo conosciuto.
Anche quest’anno tutte le lezioni saranno introdotte dalla giornalista Annamaria Minunno.
Apre il ciclo di incontri Eva Cantarella (nella foto), con una lezione su Ulisse, l’eroe omerico simbolo dell’avventura e della scoperta.
  
Primo appuntamento
Domenica 8 ottobre 2017 ore 11.00

Eva Cantarella
LA LIBERTÀ. ULISSE E I SUOI COMPAGNI
L’Odissea è il primo racconto di viaggio della letteratura occidentale. Ma è davvero un racconto di viaggio, quello di Ulisse? È possibile, ha senso cercare di ricostruire una geografia dei luoghi omerici? Il viaggio verso Itaca non è, piuttosto, la metafora di un percorso durante il quale il suo protagonista, per quanto forte sia la volontà divina, sente, se vuole, di poter scegliere la sua strada? La coscienza della propria autonomia morale non è un dato innato. Per molto tempo l’umanità si è sentita in balia di forze esterne, superiori, incontrollabili e invincibili, a cominciare da quelle della natura. L’Odissea, letta in quest’ottica, racconta un viaggio fondamentale nella storia dell’umanità, che conduce alla consapevolezza del libero arbitrio e alla nascita dell’etica della responsabilità.
Eva Cantarella ha insegnato Istituzioni di Diritto romano e Diritto greco antico all’Università degli Studi di Milano. Il ciclo “Lezioni di Storia – Il Viaggio”, ideato dagli Editori Laterza, è organizzato in collaborazione con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, con il patrocinio del Comune di Bari - Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione, Attuazione del Programma e della Regione PugliaAssessorato all’Industria Turistica e Culturale, concesso con disposizione n. SP6-659/2017. L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno di ExpriviaMasmecUnicredit e con il supporto di Farmalabor.

Info sul sito www.laterza.it

Nessun commento:

Posta un commento