giovedì 12 ottobre 2017

CORSO DI ALTO PERFEZIONAMENTO PER CANTANTI LIRICI “ACCADEMIA RENATO BRUSON”.

Durata: Sei mesi, dal 27 gennaio 2018 al 30 luglio 2018.

Requisiti indispensabili per l’ammissione: possono iscriversi coloro che abbiano un’età compresa fra i 22 anni, compiuti all’atto dell’iscrizione, e i 36 anni per le donne e 38 anni per gli uomini, e che abbiano conseguito il diploma di canto presso un Conservatorio di Musica Statale o un Istituto Musicale pareggiato, italiano o estero. Qualora gli studi siano stati compiuti presso una scuola musicale privata o presso un insegnante privato, il Direttore o l’insegnante, sotto la propria responsabilità, dovrà rilasciare una dichiarazione di idoneità dell’allievo.
Selezione: l'ammissione al corso è subordinata al superamento di una preselezione (come
descritto dettagliatamente nel Bando di ammissione al punto 6).
Sede: Il corso “Accademia Renato Bruson” ha sede a Villa Pallavicino, in via Ferdinando Provesi,Busseto .
Costi: il candidato che supera la selezione dovrà iscriversi al corso di alto perfezionamento versandola quota di euro 4.000,00= secondo la seguente ripartizione:

1.000,00 euro ad iscrizione corso;

2.000,00 euro entro il 30 gennaio 2018;

1.000,0 euro a saldo entro il 30 aprile 2018.

Deadline Iscrizioni: scadenza iscrizioni alla selezione al 30 ottobre 2017, scadenza iscrizioni al corso di alto perfezionamento entro il 30 Novembre 2017.

Audizioni: le audizioni sono previste a Parma in data 7 e 8 novembre 2017. L’organizzazione si riserva di confermare queste date, o di modificarle, o prevedere un giorno in più in caso di esubero del numero delle iscrizioni all’audizione.
Come iscriversi: la domanda d'ammissione può essere compilata online attraverso il sito

www.accademiabruson.com oppure inviando i documenti tramite email a segreteria@accademiabruson.com

BANDO
Bando per l’ammissione al
CORSO DI ALTO PERFEZIONAMENTO PER CANTANTI LIRICI “ACCADEMIA RENATO BRUSON”
per l’anno 2018


E’ possibile accedere al Corso previa selezione. Saranno scelti giovani cantanti in possesso di qualità artistiche e vocali tali da meritare un perfezionamento finalizzato alla carriera professionale di artista lirico, fondata su una solida formazione vocale, musicale, teatrale e culturale di alto livello.

Il corso ha durata di sei mesi, dal 27 gennaio al 30 luglio 2018.

Il programma didattico prevede i seguenti moduli: Interpretazione vocale del repertorio operistico e cameristico; Studio dello spartito; Dizione e Corso di Lingua italiana per stranieri. Inoltre incontri, seminari e conferenze sull’interpretazione scenica.
Durante lo svolgimento del corso sono previsti concerti, alla fine del corso sarà a discrezione del M° Bruson decidere una preparazione degli alunni idonei all’esecuzione di un’opera.
Docente di interpretazione vocale: M° Renato Bruson.

Il corso si svolgerà nella sede di Villa Pallavicino, via Ferdinando Provesi, Busseto.

Requisiti:

abbiano un’età compresa fra i 22 anni, compiuti all’atto dell’iscrizione, e i 36 anni per le donne e 38 anni per gli uomini;

abbiano conseguito il diploma accademico di I° livello in canto (o qualsiasi titolo equipollente e/o superiore) presso un Conservatorio di Musica Statale o un Istituto Musicale pareggiato, italiano o estero. Qualora gli studi siano stati compiuti presso una scuola musicale privata o presso un insegnante privato, il Direttore o l’insegnante, sotto la propria responsabilità, dovrà rilasciare una dichiarazione di idoneità dell’allievo.

Selezione

I candidati che intendono iscriversi alle selezioni dovranno inviare una email a segreteria@accademiabruson.com, l’iscrizione alle selezioni prevede una quota simbolica di euro 35,00 da versarsi tramite bonifico bancario alle coordinate Iban comunicate dalla segreteria dell’Accademia. La domanda dovrà pervenire entro il 30 ottobre 2017.

Per la fase di selezione i candidati dovranno presentare 3 brani attraverso una prima prova eliminatoria ed una prova finale: i brani dovranno essere tratti da opere liriche, di cui 2 in lingua italiana e 1 in altra lingua, o brani tratti dal repertorio cameristico e/o dal repertorio di musica sacra. La Commissione esaminatrice ha la possibilità di ascoltare in tutto o in parte i brani richiesti e anche la possibilità di limitare l’audizione ad una parte del programma previsto.

Il concorrente dovrà provvedere a fornire all’atto dell’audizione gli spartiti dei brani prescelti, che verranno eseguiti al pianoforte da un Maestro Collaboratore del Corso

6. Domanda di ammissione e termini di presentazione.

La domanda di ammissione può essere inoltrata online dal sito www.accademiabruson.com , completa di relativa documentazione, ed inviata entro il 30 NOVEMBRE 2017. La domanda può

essere inoltrata anche tramite email a segreteria@accademiabruson.com . La domanda dovrà essere corredata dei seguenti documenti:

copia scansionata di un documento di identità (carta di identità o passaporto);

copia scansionata di certificazione di studi musicali e vocali, secondo quanto indicato al riguardo nel precedente punto 4);

curriculum vitae;

una foto;

Iscrizione al Corso di Alto Perfezionamento.

I candidati selezionati per l’ammissione al corso di alto perfezionamento in interpretazione vocale dovranno versare la quota di iscrizione di euro 4.000,00 tramite bonifico bancario alle coordinate Iban fornite dalla segreteria del Corso e con possibilità di suddividere la quota in tre tranches:

1.000,00 euro ad iscrizione corso;

2.000,00 euro entro il 30 gennaio 2018;

1.000,0 euro a saldo entro il 30 aprile 2018.

La quota di iscrizione non sarà in alcun caso rimborsata.

La domanda di iscrizione implica la seguente dichiarazione:

Il/la sottoscritto/a consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 per il caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti, dichiara ai sensi degli art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 che quanto contenuto nei documenti/curriculum corrisponde a verità.

Inoltre il/la sottoscritto/a autorizza il trattamento dei dati personali, ai fini dell’utilizzo del curriculum, in base al DL 30/06/2003 n. 196.

8. Corso di Lingua italiana per stranieri.

Gli stranieri che intendo frequentare il corso di Lingua Italiana per conseguire l’esame a fine corso per la certificazione PLIDA, Level B1 e Level B2, dovranno garantire la frequenza alle lezioni e, oltre alla quota di iscrizione per l’Accademia, dovranno versare una quota aggiuntiva di euro 250,00 per la pratica d’esame.

9. Certificazione finale

Al termine dell’intero corso, valutato il rendimento complessivo e il raggiungimento degli obiettivi individuati per ciascun allievo dalla Direzione Artistica dell’Accademia, verrà rilasciato un diploma che sarà:

Diploma di alto perfezionamento con lode;

Diploma di alto perfezionamento.

Certificazione PLIDA, Level B1 e Level B2 per gli stranieri che sostengono l’esame.

Saranno inoltre erogate alcune borse di studio agli allievi più meritevoli con debutto in Opera Lirica.

I Diplomi e le Borse le studio sono vincolati alla presenza effettiva durante i mesi del corso.

La frequenza al corso è obbligatoria per tutto il periodo del corso, salvo giustificato motivo in caso di malattia.

10. Ammissione candidati extracomunitari

I candidati non residenti in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, in caso di superamento della selezione, dovranno presentare almeno un mese prima della data di inizio delle lezioni la documentazione prevista dalle norme di legge per gli extracomunitari e dalle disposizioni delle Autorità italiane di Pubblica Sicurezza (richiesta di ottenimento del permesso di soggiorno per motivo di studio).

11. Lingua di presentazione della domanda.

I candidati residenti all’estero dovranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione di ammissione così come i documenti richiesti per l’iscrizione al Corso con traduzione in lingua italiana o in inglese.

12. Allievi uditori

Sono ammessi alle lezioni del M° Renato Bruson (nella foto) allievi uditori che dovranno iscriversi e versare una quota di euro 30,00 al giorno. La richiesta deve pervenire via email a segreteria@accademiabruson.com
 

Nessun commento:

Posta un commento