giovedì 19 ottobre 2017

Venerdì 20 ottobre al Comunale di Bologna dirige il maestro Daniel Smith sul podio dell'Orchestra del Teatro. Musiche di Messiaen, Lutoslawsky e Shostakovich.


Sono passati cent'anni da quando il regime zarista di Nicola II crollò a causa dell’ondata rivoluzionaria russa: ed è questo il momento storico che ha ispirato Dmitrij Šostakovič per la sua Sinfonia n. 12 in Re minore, in programma venerdì 20 ottobre alle 20.30 al Teatro Comunale con il direttore australiano Daniel Smith (nella foto) sul podio dell'Orchestra del teatro felsineo.
La Sinfonia, dal titolo “L’anno 1917”, celebra appunto l’inizio di quel percorso politico e sociale che porta nel 1922 alla fondazione dell’URSS; composta fra il 1960 e il 1961 ed eseguita, dopo un primo glorioso debutto a Leningrado, per il ventiduesimo congresso del Partito Comunista a Mosca, è una delle opere celebrative che Šostakovič dedica all’Unione Sovietica.
Smith, vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui il Concorso di direzione d’orchestra “Lutosławski", proprio del compositore polacco propone a Bologna il Concerto per orchestra, creazione del 1954, eseguita per la prima volta dall’Orchestra Filarmonica di Varsavia e ricca di riferimenti popolari. Nella Polonia stalinista, Witold Lutosławski non poté seguire il filone imperante delle avanguardie sperimentaliste e si dedicò ad una musica che non incontrasse le resistenze del regime. In questo contesto si inserisce il Concerto per orchestra, articolato in tre movimenti che rimandano – con le loro indicazioni “Intrada”, “Capriccio notturno” e “Passacaglia” – ad una musica cristallizzata nel passato.
Apre la serata Les Offrandes Oubliées, prima opera di Olivier Messiaen ad essere stata eseguita in pubblico, nella quale il compositore francese – che la compose nel 1930 a soli ventidue anni – cercò di trasmettere i contenuti spirituali ai quali si ispirava.
Il concerto, che fa parte della Stagione Sinfonica del Comunale, si inserisce anche nel programma della seconda edizione di Bologna Modern – Festival per le musiche contemporanee.

Sarà registrato e trasmesso in differita da Radio3.

I biglietti (da 30 a 15 euro) sono in vendita online e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Informazioni su www.tcbo.it.

Nessun commento:

Posta un commento