venerdì 27 ottobre 2017

Il Trio "Gioconda De Vito" della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca è in tournèe in Spagna grazie a Puglia Sounds.


La musica e i musicisti pugliesi continuano a viaggiare nel mondo con Puglia Sounds! Questo fine settimana - 29, 30, 31 ottobre 2017 - il Trio "Gioconda De Vito" (nella foto) della Fondazione Paolo Grassi (composto da: Silvia Grasso, violino / Gaetano Simone, violoncello / Liubov Gromoglasova, pianoforte) sarà in tournée in Spagna grazie al programma Puglia Sounds Export 2017 della Regione Puglia. In programma concerti a Barcellona presso la Sala Nota79, la Sala de Los Atlantes al Real Circulo Artístico de Barcelona e il Salò D’Actes della Reial Acadèmia Catalana de Belles Arts de Sant Jordi
Il progetto Puglia Sounds, dedicato allo sviluppo del sistema musicale regionale, ha reso possibile la realizzazione della tournée all'estero del trio dedicato a Gioconda De Vito formatosi nel 2016 all'interno della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca. Quello della Fondazione è tra i 35 i progetti di diffusione della cultura musicale pugliese selezionati nella seconda tranche di Puglia Sounds Export 2017, che ha finanziato un totale di 152 concerti in 32 Paesi e 5 continenti. Il progetto export del Trio "Gioconda De Vito" è stato finanziato all'interno della categoria "Young".
Il repertorio del Trio vanta titoli che vanno dal primo Romanticismo di Schubert fino a Rachmaninov e al ‘900 di Shostakovich. Nei tre concerti in programma a Barcellona proporranno al pubblico due tra i più imporanti brani della tradizione musicale russa scritta per trio: il "Trio élégiaque in Sol minore" di SergeiRachmaninov e il "Trio con pianoforte n°2 in Mi minore" di Dmitri Shostakovich. Proporranno altresì brani per trio di Michail Glinka, Claude Debussy e Johannes Brahms. Nei prossimi mesi lo stesso programma sarà proposto al pubblico della Fondazione Paolo Grassi, che segue sempre con molto interesse l'attività concertistica del trio in residence.
SILVIA GRASSO, violino
Si diploma in violino a 17 anni con 10, lode e menzione presso l’IMP Paisiello di Taranto. Vincitrice di concorsi internazionali, protagonista di incisioni per note etichette discografiche, è docente di violino presso l’Accademia Rusalka di Carosino e la scuola secondaria di 1°grado. Collabora con numerose orchestre e associazioni musicali italiane.
GAETANO SIMONE, violoncello
Violoncellista moderno e barocco. Diplomato con lode in Violoncello ad indirizzo concertistico, Musica da camera e Didattica della Musica, è vincitore del Concorso a cattedra 2016 per i licei musicali avendo ottenuto il punteggio più alto a livello nazionale in tutte le prove. Ha inciso: Quatuor pour la Fin du Temps di Messiaen, Drei Kleine Stucke di Webern, Le Muse Napolitane. (barocco napoletano). Suona uno strumento italiano del 1700 attribuito a David Tecchler.
LIUBOV GROMOGLASOVA, pianoforte
Si è laureata con lode presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e ha continuato lo studi seguendo corsi di perfezionamento musicale presso il Conservatorio di Mosca nelle classi delle Prof.sse Kuznetsova e Sorokina. Si esibisce con successo a Mosca e all’estero come solista, in duo pianistico, con orchestra e in varie formazioni musicali. Ha vinto premi e diplomi in numerosi concorsi internazionali (Russia, UK, Italia).

Nessun commento:

Posta un commento