mercoledì 9 maggio 2007

Esce un nuovo libro sul Teatro Petruzzelli firmato dal critico Egidio Pani

Egidio Pani, torna in libreria (dopo 12 anni dal suo ultimo lavoro: “Immaginare Bari”) con “La maschera caduta. Il Teatro Petruzzelli di Bari”, appena pubblicato da Levante Editori (e-mail: levanted@tin.it). E’ la storia di un Teatro che diventa il mito di una città, di una Regione, del Mezzogiorno sulla sfondo di una città Bari, il cui “mistero” l’autore vuole finalmente svelare.
Una storia che si fa attualità, una emozione in corsa. Ed è, al tempo stesso, un racconto, una favola, come scrive nella “presentazione” l’illustre italianista Francesco Tateo, perché “tutto quel che si è appreso sul famoso Teatro, ma frammentariamente e lacunosamente, viene narrato per filo e per segno e c'è da rimanere ammirati come il narratore si muova disinvoltamente, collocando in epigrafe ad ogni capitolo un suggestivo ed eccentrico richiamo a testi famosi che, simbolicamente ma anche sibillinamente, alludono allo straniamento della favola in atto”.
Per comprendere i 16 anni del dopo incendio senza più segreti Pani fa anche una puntuale ricostruzione delle vicende teatrali della Puglia. Una Regione centrale nello sviluppo delle attività teatrali nel Mezzogiorno, sulle tracce di una ricerca sulla cultura regionale pugliese del ‘900.
Polemici ed attualissimi i contenuti degli “appunti finali” sull’evoluzione del Teatro Lirico in Italia, e la politica dello spettacolo in Italia (Ministero, Enti, etc.). E il libro può infatti essere paradossalmente letto iniziando dalla fine.
I Capitoli del libro: “Nascita di un Teatro, nascita di una città”, “Il Teatro di carta.”, “Un Politeama per tutte le stagioni”, “ …..brucia, ragazzo brucia….”, “Il giuoco delle parti”, “…a Roma, a Roma…”, “Una Fondazione lirica, perché.”, “L’esproprio espropriato”, “Conclusioni in–concluse. Per un teatro diverso e nuovo”. Due le “Note a margine”: Così è, se vi pare. Un Ministero, tanti Ministeri”; “Storia e non storia del teatro lirico in Italia”.
Egidio Pani, giornalista e critico teatrale per molti anni della Gazzetta del Mezzogiorno si occupa di economia della cultura, di organizzazioni istituzionali nel settore dei beni e delle attività culturali e della Pubblica Amministrazione e inoltre è stato anche vice Sindaco di Bari nella precendente Amministrazione Comunale guidata da Simeone Di Cagno Abbrescia.
Il nuovo contributo di Pani alle note vicende del Petruzzelli non mancherà, soprattutto in questi giorni in cui (pare certo) ripartiranno finalmente i lavori per il completamento del restauro del Teatro, di accendere ulteriori ed interessanti spunti di riflessione sulla "telenovela barese" più straziante e vergognosa di questo ultimo ventennio.

Nessun commento:

Posta un commento