mercoledì 16 maggio 2007

Michele Marvulli e Marta Grilletti nel concerto degli anniversari con l'EurOrchestra di Bari

Questa sera (alle 21.00) presso il Salone Congressi dello Sheraton Nicolaus di Bari in occasione del Pianofestival San Nicola dell’EurOrchestra si terrà il “Concerto degli anniversari”, che vedrà il gradito ritorno dei decani della scuola pianistica barese Michele Marvulli e Marta Grilletti (nella foto), l’uno in veste di direttore-pianista- trascrittore e l’altra in veste di esecutrice.
Michele Marvulli dirigerà Marta Grilletti e l’EurOrchestra nel Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 16 di Edvard Grieg e poi sarà lui stesso nella duplice veste di pianista e direttore per eseguire in prima assoluta la sua personale trascrizione per orchestra da camera della Suite “La Strada” di Nino Rota.
Michele Marvulli e Marta Griletti, entrambi Maestri insigni, hanno consacrato la loro vita alla Musica e all’insegnamento del pianoforte, creando una scuola pianistica di cui tantissimi concertisti e docenti costituiscono oggi viva ed emblematica testimonianza . Fin da piccolissimi pianisti -prodigio hanno coltivato un'amicizia basata su grande affetto e reciproca stima; sono cresciuti insieme nel Conservatorio Piccinni, colleghi dapprima nello studio , poi nell’insegnamento e non hanno mai perso quel rapporto di affinità elettiva improntata alla comune visione dell’Arte . Oggi si ritrovano, dopo oltre settant’anni dai loro primi approcci con il pianoforte e dalla nascita della loro amicizia a celebrare insieme all'EurOrchestra due riti: quello della memoria e quello della gioia del far Musica .
Si tratta dunque di un concerto celebrativo, in cui si festeggeranno insieme: il centenario della morte di Edvard Grieg i prossimi ottant’anni di Marta Grilletti e i settant’anni della venuta a Bari di Nino Rota come docente nello stesso Conservatorio Piccinni, di cui è stato poi il prestigioso Direttore sino alla sua scomparsa.
Infotel: 080. 5744559.

Nessun commento:

Posta un commento