mercoledì 9 maggio 2007

La Lirica internazionale "sbarca" al Teatro Traetta di Bitonto

Una settimana di ribalta internazionale per il “Traetta” di Bitonto. Iniziato il 7 maggio scorso, si concluderà sabato 12 maggio presso il Teatro Comunale il 1° Concorso internazionale di canto lirico “Tommaso Traetta”, a cui partecipano ben 63 concorrenti di diverse nazionalità.
Il concorso è parte integrante del Traetta Opera Festival, realizzato dal Comune di Bitonto con il sostegno della Regione Puglia; aperto a giovani di età inferiore a 36 anni (soprani, sopranisti, mezzosoprani, contralti, contraltisti, tenori, controtenori, baritoni e bassi) ha l’ambizioso obiettivo di selezionare, premiare e segnalare alle direzioni artistiche di enti e teatri talenti lirici emergenti.
La Commissione è composta dal Direttore Artistico del Teatro “Traetta”, Michele Mirabella, dal Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Ostrava, Golat Ludiek, dal Direttore Artistico della Stagione Lirica della Provincia di Lecce, Filippo Zigante, dal Sovrintendente del Teatro Petruzzelli, Giandomenico Vaccari (nella foto) e dal Direttore Musicale della Stagione Lirica del Teatro della Fortuna di Fano, Vito Clemente. Straordinario il successo di partecipazione. Alla prima edizione del Concorso si sono infatti iscritti ben 63 cantanti lirici: la parte del leone spetta agli italiani con 27 presenze e ai coreani (partecipano in 17), ma sono presenti anche artisti cinesi, russi, giapponesi, bulgari, kazhaki, canadesi,belgi, tedeschi, rumeni e macedoni.
La gara si articola in tre fasi: dal 7 al 9 maggio (a partire dalle ore 16; dalle ore 10 il 9/5) si svolgono le eliminatorie, cui prenderanno parte 47 concorrenti, che dovranno eseguire due brani del repertorio lirico. Quanti riusciranno a superare questa prima fase accederanno poi alle semifinali in programma il 10 e 11 maggio (alle 16), cui sono iscritti in sedici di diritto perché già vincitori di altri concorsi internazionali; anche in semifinale saranno eseguiti due brani a testa. La serata finale, in programma sabato 12 maggio (alle 20) sarà presentata da Michele Mirabella; i finalisti si esibiranno cantando un solo brano ed,in aggiunta, un brano del repertorio del musicista Tommaso Traetta per l’eventuale partecipazione al premio speciale (2.000 euro) intitolato al genio musicale bitontino, riformatore del melodramma europeo nel ‘700. Al vincitore del Concorso andrà un assegno di 4.000 euro, mentre al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente 2.500 e 1.500 euro. Previsto anche un premio speciale di 500 euro, che verrà assegnato dal pubblico presente alla serata finale.

Nessun commento:

Posta un commento