mercoledì 2 maggio 2007

Il "Bar Florida" al Traetta di Bitonto


Prima assoluta venerdì 4 maggio alle 21 al Teatro comunale “T. Traetta” di Bitonto per il nuovo allestimento dell’Officina Teatrale:

"BAR FLORIDA"

è prodotto dal Teatro Comunale “Tommaso Traetta” di Bitonto il nuovo allestimento dell’Officina Teatrale, diretta da Pino Casolaro.
La produzione è stata patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bitonto. I testi sono dell'assessore-poeta-musicista Vittorino Curci (nella foto, Premio Montale per la poesia inedita) con musiche originali di Vincenzo Mastropirro (suoi alcuni brani dell’ultimo cd del celebre trombettista jazz Paolo Fresu), mentre l’adattamento teatrale è stato curato da Pino Casolaro, che firma anche, con Massimo Montagano, la regia dello spettacolo.
In scena ci saranno i musicisti Aldo Bucci (tromba/flicorno), Giuseppe Volpe (fisarmonica), Francesco Cinquepalmi (contrabbasso), Antonio Dambrosio (percussioni), Vincenzo Mastropirro (flauti), e tre personaggi, l’ARTISTA, l’UOMO DEL NORD e il MECCANICO, interpretati da Pino Casolaro, si muovono tra scenografie “sospese” e spazi che non sono solo del palcoscenico, dando vita ad un “racconto” in cui chi narra è anche narrato.
È l’Artista a parlare: “Io, intanto, mi lascio andare. Nessuno ci fa caso. È solo un momento…. Di due bambini che si raccontano canzoni. Di un marito che accontenta la moglie. Di una figlia che ritorna a casa. Di tre versi che sono dimore / su una striscia / di mare.”.
Lo spettacolo è parte integrante del progetto “Teatro della Terra” intrapreso dal Teatro Traetta e dall’Officina Teatrale lo scorso anno, un percorso sull’identità e la memoria alla ricerca di quel “narrare gioioso …. sentimento del tempo e delle cose che parlano di noi …. segni umani che esprimono il senso di appartenenza ad una comunità che è luogo e storia insieme e dunque memoria …. “paese”. (Nicola Pice, Sindaco di Bitonto)
Dopo la prima del 4 maggio, lo spettacolo sarà portato in giro nella prossima stagione teatrale.
Comune di Bitonto – Ufficio Comunicazione e Informazione – 080.3716105 - 3290567080 /Officina Teatrale -Vico Quattro Porte, 3 Foggia - telefax 0881231582 - www.officinateatrale.it

Nessun commento:

Posta un commento