mercoledì 2 maggio 2007

L'RBR Dance Company presenta in prima italiana a Bari "Statuaria"

Sarà il “Teatro Danza Mediterraneo” a chiudere il 5 e 6 maggio (alle 21) la stagione della Camerata Musicale Barese al Teatro Comunale “Piccinni” con RBR Dance Company nello spettacolo “Statuaria” in prima nazionale.
Questa compagnia è stata accostata da alcuni critici all’immagine ed all’arte dei mitici “Momix”, senza però negare alla formazione del coreografo Cristiano Fagioli e Cristina Ledri piena autonomia e dignità di protagonisti.
In effetti non va dimenticato che i ballerini di RBR hanno frequentato a Suo tempo uno stage presso i “Momix” negli Usa, che ha lasciato un’eco profonda, ma senza condizionare la libera espressione della “Dance Company”.
La RBR nasce nel 1998 dopo una intensa esperienza di Cristiano Fagioli e di Cristina Ledri a New York e a Parigi; nel 1999 crea per i Mondiali di Ciclismo a Verona una coreografia “Bicycle 2000” e debutta ufficialmente il 5 dicembre con lo spettacolo “RBR Show” al Teatro Greco di Roma.
Nel 2000 viene riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Da allora la Compagnia passa di successo in successo con coreografie sempre nuove, geniali e raffinate con lo stile e lo spessore di una gran classe.
Si esibisce anche all’estero ed in numerose trasmissioni televisive.
“Statuaria”, lo spettacolo, è l’interpretazione della danza come perfetto linguaggio del corpo che si esprime solo per movimenti e linee senza il soccorso dello parola. E’ una fantasia danzante ricca di suggestioni che libera le statue dal marmo. La formula fondamentale consiste in un pò più di danza ed un po’ meno di atletismo.
Il “Gazzettino di Venezia” ha definito “Statuaria” uno “spettacolo elettrizzante, carico di vitalità, con un gran senso di leggerezza e, nel contempo, di potenza, fantasia e dominio tecnico, in cui si danza ad ottimo livello”.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 - Bari. Infotel: 080/5211908.

Nessun commento:

Posta un commento