mercoledì 7 maggio 2008

Giovani talenti pugliesi crescono...


Vi segnalo questo concerto che sabato prossimo, 10 maggio alle ore 20.00, terranno due nostri emergenti talenti pugliesi - reduci da recenti quanto incoraggianti esibizioni - Alessandro Cazzato (violino, nella foto) ed Emanuele Petruzzella (pianoforte) presso la nota Accademia Musicale Superiore di Penne (Pescara).

“Città della Musica e del Teatro”
Auditorium dell'Accademia Superiore CMT
Contrada Collalto, 1- PENNE (PESCARA) /Concerto di
Duo per violino e pianoforte:

ALESSANDRO CAZZATO (Violino) /
EMANUELE PETRUZZELLA (Pianoforte).
Curricula:
"Alessandro Cazzato, 19 anni, ha intrapreso lo studio del violino con il Maestro Franco Cristofoli conseguendo il Diploma, con la massima votazione, presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del Maestro Franco Mezzena. E’ risultato vincitore in 20 edizioni di Concorsi musicali (Strawinsky di Bari, Città di Giovinazzo, D. Sarro di Trani, Città di Barletta, Euterpe di Corato, Città di Massafra, Van Westerhout di Mola e L. Russo di Monopoli) nelle sezioni Violino solista e Musica da camera. Ha al suo attivo numerosi concerti, sia in qualità di violino solista che in diverse formazioni cameristiche: Bari (Kursaal Santalucia), Ruvo, Giovinazzo, Molfetta (Auditorium S. Domenico), Modugno (Palazzo della Cultura), Conversano (Sala Comunale), Mola (Teatro Van Westerhout), Massafra, Fiesole (Rassegna ESTA), Mantova (Auditorium Monteverdi), Potenza, S. Arcangelo, Maratea e Pisticci (per Ateneo Musica Basilicata). Ha collaborato con l’Orchestra del Collegium Musicum di Bari e con l’Orchestra dell’Accademia G. Mahler di Potenza. Ha seguito Master di Violino con i Maestri F. Mezzena, Felix Ayo e Carmelo Andriani, e con Wolfram Christ, Walter Küssner, Bernhard Hartog e Aline Champion, membri dei Berliner Philarmoniker. Conseguita la Maturità Classica con il massimo dei voti, frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari ed i corsi di perfezionamento di Violino dell’Accademia Superiore “Città della Musica e del Teatro” di Penne (Pescara) con il Maestro Franco Mezzena. Suona un violino del liutaio Arturo Ceci di Bari. Emanuele Petruzzella,
nato a Molfetta nel 1987, ha intrapreso lo studio del pianoforte con il Maestro Salvatore Pappagallo. Ha conseguito il diploma nel 2006 con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari nella classe della prof.ssa Giovanna Valente. Si perfeziona altresì con i Maestri Benedetto Lupo e Michele Marvulli. Frequenta il corso di Musica Vocale da Camera con la prof.ssa Sara Allegretta. Ha seguito Masterclass con i Maestri Roberto Cappello, Noretta Conci - Leech, Marcella Crudeli, Leslie Howard, Robert Levin e Riccardo Risaliti, venendo sempre selezionato per i concerti finali. In questi anni è risultato vincitore di numerosi Primi Premi Assoluti, oltre che di borse di studio, in concorsi, tra cui: Pietro Argento di Gioia del Colle (BA), Mendelssohn Cup di Taurisano (LE), Città di Valentino di Castellaneta (TA), Terme di Saturnia (GR), Città di Barletta. Ha tenuto concerti a Molfetta (Auditorium San Domenico, Seminario Regionale), Mola di Bari, Martina Franca (Palazzo Ducale), Trani (Palazzo Discanno, Castello Svevo), Barletta (Castello Svevo), Bari (Ateneo, Casa Piccinni, Basilica San Nicola, Auditorium Vallisa), Ravello (Villa Rufolo), Benevento (Teatro Comunale), Ancona (Teatro Sperimentale). Nel 1999 ha eseguito il concerto K.467 di Mozart per pianoforte e orchestra, di cui è stato realizzato un CD a cura della Radio Vaticana. Nel 2001, In occasione della visita del M° Riccardo Muti a Bari per l’attribuzione della Direzione Onoraria del Conservatorio, ha eseguito, alla presenza del Maestro, un brano del musicista molfettese Luigi Capotorti."




PROGRAMMA:


L.van Beethoven: Sonata “Primavera” op.24 /
Allegro/
Adagio molto espressivo/
Scherzo/
Rondò.



A.Dvorak: Romantische Stücke op.75.
Allegro maestoso/
Allegro appassionato/
Larghetto.

P. de Sarasate: Romanza andalusa op.22 n.1 da Spanisch Dance

Playera op.23 n.5 da Spanish Dance

Zigeunerweisen op.20".










Nessun commento:

Posta un commento