martedì 27 maggio 2008

Il 30 maggio nel Duomo di Lecce Francesco Libetta suona D'Avolos per una significativa occasione benefica


Prestigioso concerto di beneficenza venerdì 30 maggio nella Chiesa Cattedrale di Lecce. Protagonista al pianoforte sarà Francesco Libetta (nella foto), accompagnato dall’Orchestra della Nireo. L’occasione sempre più rara di ascoltare il celebre pianista salentino nel capoluogo si deve alla prima esecuzione assoluta del brano per pianoforte e orchestra d’archi "Idillio", scritto appositamente per Libetta dal principe napoletano Francesco D’Avalos, che per l’occasione sarà presente a Lecce insieme ad altri personaggi di rilievo.
Per il famoso compositore e direttore d’orchestra napoletano, discendente da una storica famiglia italiana (tra illustri artisti e personaggi si ricordano, tra gli altri, il “Principe dei Musici” Gesualdo da Venosa e la poetessa Vittoria Colonna), sarà un ritorno in Puglia, considerato che già negli anni Settanta, il grande Nino Rota lo volle ad insegnare Composizione presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Il resto del programma musicale comprende altra musica barocca e moderna: il Concerto in Sol Maggiore di Franz Joseph Haydn, il Concerto in La Maggiore di Alessandro Scarlatti, "La Valle delle Fiaccole" di Leben e il Concerto in Sol Minore n. 4 di Giovanni Paisiello. L’appuntamento fa parte delle iniziative di beneficenza organizzate dall’Associazione “Un sorriso per Francesco”, nata in memoria di Francesco Stefanizzo, studente leccese di medicina prematuramente scomparso ed è finalizzato a raccogliere fondi a favore del villaggio Kigoma, in Tanzania, una delle aree più povere del mondo. La somma ricavata sarà destinata all’orfanotrofio locale, che ospita molti bambini affetti da AIDS e al potenziamento del reparto pediatrico dell’ospedale, che, una volta ultimato, sarà intitolato proprio al giovane Stefanizzo.
I biglietti in prevendita (al costo di 15 €) sono già disponibili presso Gift, in via 140° Reggimento Fanteria, civico 14, a Lecce.
Il concerto diventerà un video prodotto dalla Nireo.
Per informazioni: http://www.nireo.it/

Nessun commento:

Posta un commento