giovedì 22 maggio 2008

Paura passata a Berlino: domate le fiamme nella Berliner Philarmonie


Sembrava davvero di pesanti dimensioni l'incredibile incendio scoppiato martedì pomeriggio alla "Berliner Philharmonie", una delle più prestigiose sale da concerto del mondo, oltre che sede dei leggendari Berliner Philarmoniker; in queste ultime ore però l'incendio è stato domato e soprattutto lo splendido auditorium berlinese è salvo; fortunatamente non si segnalano vittime. Nell'edificio si trovava anche il grande direttore d'orchestra Claudio Abbado. Le cause dell'incendio non sono ancora chiare. Verso le 14 di martedì scorso dense colonne di fumo hanno cominciato a fuoriuscire dal tetto dell'edificio color giallo acceso e di forma pentagonale costruito tra il 1960 e il 1963, su progetto del famoso architetto Hans Scharoun. La Berliner Philarmonie nel frattempo era stata, con impeccabile tempestività tutta tedesca, completamente evacuata.
Alle 15 doveva, infatti, svolgersi la prova generale dei Berliner Philarmoniker per il "Te Deum" di Hector Berlioz, diretto appunto da Abbado. Quando è scoppiato l'incendio nell'edificio si trovavano alcuni musicisti, tra questi anche il maestro italiano, ex direttore della celebre orchestra berlinese.
Sul posto sono entrati in azione 20 mezzi dei vigili del fuoco e 130 soccorritori.
Secondo la testata giornalistica "Bild", le fiamme sono scoppiate in una cavità del tetto subito sopra la grande sala concerti. Tra le indiscrezioni giornalistiche trapelate al momento, non si tratterebbe però di un incendio doloso, ma pare che le fiamme siano state provocate durante alcuni lavori in corso d'opera proprio nell'intercapedine del grande tetto.

Nessun commento:

Posta un commento