lunedì 12 maggio 2008

Questa sera nella Chiesa di Santa Croce di Bari concerto e presentazione di un compact disc contro l'usura

Questa sera (alle 20.30) nella Chiesa di Santa Croce (Piazzetta dei Frati cappuccini, 2 - Bari) avrà luogo il Concerto Straordinario dal titolo "La Musica Contro l’Usura", in occasione del quale, grazie alla disponibilità volontaria degli artisti e dei cori aderenti al progetto, verranno eseguite dal vivo le musiche che compongono il nuovo Compact Disc “Concerto per la Pace”, edito dalla Fondazione Antiusura in collaborazione con la Consulta Nazionale Antiusura e l’Associazione Amici della Musica d’Organo della Parrocchia Santa Croce in Bari ed acquistabile insieme alla Gazzetta del Mezzogiorno presso tutte le edicole di giornali di Puglia e Basilicata.
La copertina del Compact Disc è stata curata dall’artista bitontino Prof. Giuseppe Fioriello che ha illustrato il tema della pace con una sua meditazione sull’ulivo bitontino e su una colomba annidata tra i suoi rami.
La sponsorizzazione ha coinvolto il Santuario dei Santi Medici di Bitonto, alcuni Soci Fondatori come la Banca Popolare di Bari, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, la Camera di Commercio e alcuni amici sostenitori come l’Università L.U.M. Jean Monnet, l’UBI - Banca Carime, il Banco di Napoli e l’Agenzia Marittima Lorusso.
Giunto, ormai, alla IX edizione, l’evento sarà teso a sensibilizzare e informare l’opinione pubblica intorno alle problematiche dell’usura e del sovraindebitamento e a sostenere la Fondazione San Nicola e Santi Medici, attraverso la raccolta di fondi con i quali la prevenzione all’usura ed il sostegno alle famiglie sovraindebitate può ricevere un maggiore impulso ed un più concreto intervento.
La serata vedrà la partecipazione di affermati musicisti come Francesco Di Lernia, Fabio Cafaro, Maurizio Matarrese, Sofia Ruffino, del Coro “Ottavio De Lillo”, dell’Orchestra da Camera Nino Rota, diretta dal maestro Bepi Speranza e del Coro “l’Opera”, diretto dal maestro Elio Orciuolo con Eleonora Cilli (soprano), Caterina Daniele (contralto) e Piero Cassano (pianoforte), che eseguiranno musiche di J.S. Bach, P. Gläser, C. Debussy, E. Elgar, A. Vivaldi, F. Liszt, J. Sibelius, G. Rossini, G. Verdi, L. van Beethoven e altri.
La serata sarà introdotta da un intervento del Presidente della Fondazione Mons. Alberto D’Urso, ideatore e anima dell’iniziativa, a nome del Consiglio Direttivo. Interverranno il dott. Carlo Schilardi, Prefetto di Bari e Presidente Onorario della Fondazione, alcuni Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese e altre autorità della Regione, della Provincia e del Comune di Bari.
Durante la manifestazione saranno anche allestiti banchetti di vendita del Compact Disc “Concerto per la Pace”, che, introdotto da una Presentazione del Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, offre, oltre a 19 brani di pregevolissima musica, una serie di utili informazioni sull’attività delle Fondazioni Antiusura e sulle possibilità di accesso ai loro servizi, nonché una panoramica della dislocazione delle Fondazioni sul territorio nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento