martedì 7 ottobre 2008

La Camerata Strumentale "Città di Prato" diretta da Alessandro Pinzauti inaugurerà la 67esima stagione della Camerata Musicale Barese


40 giovani strumentisti, provenienti da ogni regione d’Italia e selezionati fra 700 candidati, fanno parte dell’Orchestra Camerata Strumentale “Città di Prato”, diretta da Alessandro Pinzauti, che inaugurerà la 67ª Stagione della Camerata Musicale Barese il 28 ottobre all’Auditorium della Guardia di Finanza. E’ un’orchestra giovane dunque, che ha 10 anni di vita, nata esattamente nel gennaio 1998 da una idea del Maestro Riccardo Muti. Fin dalla fondazione la direzione artistica é affidata ad Alberto Batisti.
Alessandro Pinzauti, nato a Roma da una famiglia di musicisti fiorentini, è laureato in lettere moderne e si è diplomato in violino sotto la guida di Sandro Materassi. E’ stato allievo di Franco Ferrara all’Accademia Musicale Chigiana di Siena; ha diretto più volte l’Orchestra del “Maggio Musicale Fiorentino”, l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Torino della Rai e quelle degli Enti Lirici di Trieste, Bologna, Genova e Verona.
Con l’Orchestra “Città di Prato” ha suonato in Brasile, Cina, Argentina e negli Usa, riscuotendo sempre una messe di lusinghieri riconoscimenti.
La sera del 28 ottobre si esibirà con l’Orchestra di Prato un prodigioso solista russo, Boris Belkin (nella foto). Lungo un percorso in crescendo, Belkin è diventato un cittadino-artista mitteleuropeo fino ad affermarsi oltreoceano al fianco delle migliori orchestre americane.
Il programma del concerto inaugurale comprende musiche di Cherubini, Ciaikovskij e Mendelssohn. E’ la prima volta che in una stagione della Camerata saranno eseguite “l’Ouverture da Medea” di Cherubini, e la “Sinfonia n. 3 op. 50 Scozzese” di Mendelssohn.
Continua intanto la campagna abbonamenti per l’intera stagione e per gli “Eventi”, ed è cominciata la vendita dei biglietti per tutti gli appuntamenti fino al 25 gennaio 2009, oltre che per gli spettacoli dei “Momix Dance Theatre” e per il concerto del violinista Salvatore Accardo. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 – Bari. Infotel. 080/521.19.08.

Nessun commento:

Posta un commento