venerdì 24 ottobre 2008

Qui...la Voce


E’ stata presentata ieri sera alla stampa nella bella e spaziosa sede del BLUorG di Bari, dal direttore artistico Giuseppe Bellini e dall’ideatrice del progetto, Maria Grazia Pani (nella foto) la 2^ Edizione di “TeatrOpera al BLUorG” della stagione 2008 – 2009, dal singolare titolo “Qui...la Voce”. Un cartellone pensato con originalità, competenza e passione da Bellini e Pani, ma questa non è certo una novità per chi li conosce entrambi da tempo. Sette spettacoli orientati nel segno di nuove riletture di alcuni classici dell’opera lirica e quest’anno, anche dell’operetta; non mancheranno, inoltre, stimolanti proposte sui rapporti tra musica e letteratura. “TeatrOpera al Bluorg” conferma anche il sodalizio tra “TeatrOpera”, la formazione attiva sin dal 2000 e che senza alcun contributo pubblico sta producendo e realizzando spettacoli lirici, punti fermi nell’innovazione della messinscena di grandi classici dell’Opera (da “Traviata allo specchio” a “Otello. Il sinistro incanto”) e la Galleria BLUorG, vivace spazio culturale che si pone come protagonista in Puglia per la connessione e l’interazione tra forme diverse di espressione artistica. Il programma, che si avvale della collaborazione artistica del “Liceo Musicale Wagner” di Molfetta e dell’Associazione “ArtInPuglia” di Bari, si articolerà in sette appuntamenti che si terranno la domenica tutti (o quasi) alle ore 19.00 presso per l’appunto il Centro BLUorG.
L’inaugurazione è prevista domenica 16 Novembre con una memoria pucciniana “Puccini Mon Amour”, scritta appositamente da Maria Grazia Pani ed interpretata da Giusy Frallonardo, attrice di non comune sensibilità espressiva e assai nota anche per recenti apparizioni televisive. I brani delle opere più famose sono interpretate dalla stessa Maria Grazia Pani, che non dimentichiamolo è prima di tutto un apprezzato soprano lirico e dal tenore romano Matteo Sartini, mentre al pianoforte ci sarà l'ottima Barbara Rinero. “Capricci e Tormenti” è lo spettacolo del 14 dicembre: una stimolante rivisitazione di brani celebri di Kreisler e Sarasate con il giovane violinista barese Michelangelo Lentini, da tempo ormai lanciato verso una brillante carriera e della “Carmen” di Bizet interpretati dal mezzosoprano Carla Regina, artista di eccellente livello che, nata a Bitonto, vive stabilmente ad Amsterdam ed è attiva all’estero. Al pianoforte Loredana Lentini, attrice protagonista Lisangela Sgobba. Apre il nuovo anno, il 9 gennaio ancora Carla Regina in uno spettacolo da lei ideato ed interpretato “Musica per un attimo”, uno scrigno di arie famose e non, in cui la Regina canta e recita, con al pianoforte il Maestro Emanuele Modugno. Un gioco di “Armonie” il 1 febbraio, quasi una “sfida” tra eccellenti cantanti: Oriana Kurteshi (soprano lirico leggero), Maria Grazia Pani (soprano drammatico), Matteo Sartini (tenore) e Gianfranco Cappelluti (baritono) al pianoforte l'affascinante Giana Iaffaldano. Il 22 febbraio sarà la volta di “Passione di Mendelssohn”, testo di Elisabetta Pani: uno spettacolo che omaggia il bicentenario della nascita del grande musicista tedesco, nato ad Amburgo nel 1809 e morto ancora molto giovane a Lipsia nel 1847. Con Vittoria Didonna soprano, già applaudita lo scorso anno in un recital dedicato alla canzone napoletana, l’attore molfettese Stanislao Lasorsa. Al pianoforte Elisabetta Pani, interprete di rara sensibilità e raffinata tecnica.
Il 23 marzo “La vedova allegra … e le altre”, una possibile ricostruzione di arie celebri dell’operetta con Dolores Carlucci soprano, Giuseppe Cacciapaglia tenore, Davide Dellisanti al pianoforte. Uno spettacolo particolarmente intrigante sarà poi “Ode Marittima” di Pessoa previsto per il 29 aprile: interpreti e protagonisti saranno artisti di riconosciuto valore e ben noti al pubblico: Mirko Signorile al pianoforte, Pippo D’Ambrosio alle percussioni, Totò Onnis voce recitante. L’evento estivo sarà dedicato a “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini con una riscrittura personale di Maria Grazia Pani dal titolo “Madama F. B. Butterfly”. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Associazione Culturale Bluorg via Celentano 92/94 70121 – Bari.
Infotel 080.9904379 e-mail: info@bluorg.it website: http://www.bluorg.it/.

Nessun commento:

Posta un commento