lunedì 14 novembre 2011

Daniele Rustioni ed Enrico Dindo insieme alla OSN della Rai nel segno di Alfredo Casella


È il giovanissimo direttore d’orchestra Daniele Rustioni (nella foto) a salire sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai giovedì 17 novembre alle 20.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in un concerto trasmesso in diretta su Radio3 ed in "live streaming" sul sito www.osn.rai.it.
A soli ventotto anni Rustioni ha già debuttato con successo alla Scala di Milano, alla Royal Opera House di Londra, ed è Primo Direttore ospite dell’Orchestra della Toscana. Con lui ci sarà il violoncellista torinese acclamato in tutto il mondo, Enrico Dindo, che propone il Concerto op. 58 per violoncello e orchestra di un altro torinese, il compositore Alfredo Casella, uno dei musicisti italiani del primo Novecento più colto e sensibile alle nuove correnti della musica europea. Proprio il brano di Casella fa da perno all’intero programma, dedicato al secolo appena trascorso e intitolato “Casella e il ‘900 europeo”.
In apertura due pagine sinfoniche di Claude Debussy: "Nuages" e "Fêtes", tratte dal trittico per orchestra "Nocturnes", uno dei grandi capolavori dell’Impressionismo musicale. A seguire il Concerto di Casella e la Pavane op. 50 per orchestra di Gabriel Fauré, una pagina nata negli ultimi anni dell’Ottocento, dalle sonorità distese e suadenti. In chiusura la Sinfonia in tre movimenti di Igor Stravinskij, eseguita per la prima volta nel 1946 a New York sotto la direzione dell’autore.
Le poltrone numerate per il concerto, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1982) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Un'ora prima dei concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1982).
Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento