mercoledì 9 novembre 2011

Il "FOUR FOR TANGO" suona domani al Teatro Forma per "Nel Gioco del Jazz"


Domani, Giovedì 10 novembre con inizio alle ore 21, presso il Teatro Forma di Bari, secondo appuntamento con la III Stagione musicale de "Nel Gioco del Jazz" con il Quartetto "FOUR FOR TANGO". Il succitato Quartetto si pone all'attenzione del panorama concertistico per la tematica trattata, ossia l'approfondimento del repertorio di Astor Piazzolla, e per le "modalità di trattazione".
La musica di Astor Piazzolla è eseguita nel pieno rispetto dello spirito viscerale del tango, nella "malinconica" verve dei temi (Oblivion, Libertango, Adiós Noniño, ecc...) e, ovviamente, nella brillantezza strumentale, ma risulta arricchita, nell'esecuzione del Four For Tango , di quella "giusta" creatività personale che rende nuova, accattivante e piena di sorprese, graditissime al pubblico, la musica di Piazzolla.
Massimiliano Pitocco (partnership con G. Kremer, Milva e V. Capossela), Alessandro Vavassori (spalla secondi violini orchestra sinfonica di Roma, ha suonato con Abbado, Chailly, Giulini, Muti, partnership con Mosalini, Stroscio, Nisinman, Adrover), Giovanni Rinaldi (ha suonato con L. Bernstein, G. Pretre, G. Sinopoli, V. Gergiev, primo contrabbasso dell'orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari), Rosario Mastroserio (concertista e docente negli Stati Uniti), affascinati dalla bellezza e dalla malinconia che sprigiona la musica di Piazzolla, hanno unito le proprie esperienze mettendole al servizio di una "fusion" personale e musicale di grande respiro, in un gruppo che propone un programma monografico di questo grande compositore argentino con origini pugliesi (i nonni provenivano da Trani, paese della provincia di Bari).
Il gruppo ha effettuato concerti nelle maggiori città italiane conseguendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica ed ha già registrato un CD dal vivo recensito dalla rivista specializzata "CD CLASSICA", e, il secondo, sempre registrato dal vivo e di recente pubblicazione, contiene la favorevole presentazione della moglie del maestro Piazzolla signora Laura Escalada.
Ritenuta a livello internazionale tra le migliori formazioni interpreti della musica di Astor Piazzolla, il quartetto ha tenuto concerti in Turchia, Emirati Arabi, Polonia e in Svizzera, dove ha eseguito l'unica opera del compositore argentino "Maria De Buenos Aires" riportando uno straordinario successo con approvazione unanime da parte del pubblico e della critica.
InfoTel: 3389031130 - 3397084423 Prevendita: Centro Musica, Corso V. Emanuele 165 E-mail: info@nelgiocodeljazz.it

Nessun commento:

Posta un commento