mercoledì 2 novembre 2011

UNO STRADIVARI PER IVANOV CON L’ORCHESTRA RAI. SUL PODIO OLEG CAETANI.


Suona uno Stradivari “Lady Tennant” del 1699, messo a disposizione dalla Stradivary Society di Chicago, il violinista belga Yossif Ivanov, ospite dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel concerto di domani, venerdì 4 novembre 2011, alle 20.30 presso l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in diretta su Radio3 e in live streaming sul sito www.osn.rai.it. In programma ci saranno il Concerto n. 2 per violino e orchestra di Béla Bartók, scritto nel 1937 per il violinista Zoltan Székely, e il Manfred, la sinfonia in quattro quadri op. 58 composta nel 1885 da Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Sul podio dell’Orchestra Rai torna Oleg Caetani (nella foto), figlio d'arte di un grandissimo Maestro come Igor Markevich e già ospite di prestigiose compagini quali la Staatskapelle di Dresda, i Münchner Philharmoniker e la Sydney Symphony Orchestra. Al termine del concerto il dj Giuseppe Ielasi proporrà una rielaborazione elettronica di alcuni frammenti del Concerto per violino di Bartók. L’operazione è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Situazione Xplosiva, che già nelle ultime due edizioni di Rai NuovaMusica aveva ottenuto un grande successo di pubblico con i suoi remix di brani contemporanei eseguiti durante i concerti. Il progetto si allarga ora al grande repertorio sinfonico, sperimentando un dialogo inedito tra musica sinfonica e nuova elettronica.
Le poltrone numerate per il concerto, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1982) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Un'ora prima dei concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1982).

Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento