lunedì 21 novembre 2011

Il Conservatorio di Monopoli domani festeggia Nino Rota nel centenario della nascita


La Biblioteca del Conservatorio di Monopoli si è arricchita negli ultimi anni del Fondo Vanna Rota, cugina del compositore a cui è dedicata l’Istituzione.
Il Fondo è costituito in parte da materiali provenienti dalla famiglia Rota-Rinaldi e in parte da materiali appartenuti a Nino Rota e conservati dagli eredi. Fra questi si evidenziano numerosi spartiti con dediche degli autori al compositore.
Dallo studio di questo Fondo, che si è rivelato di particolare interesse perché approfondisce un aspetto spesso trascurato di Nino Rota, la vita familiare, è stato realizzato un catalogo: Il fondo Vanna Rota del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, a cura di Manuela Di Donato, pubblicato dalle Edizioni "Viverein" di Monopoli.
Il catalogo ,che sarà offerto a tutti i partecipanti agli eventi in programma il 22 novembre, con la presentazione di Francesco Lombardi, nipote di Nino Rota, è preceduto da uno studio storico di Manuela Di Donato sui componenti della famiglia Rota-Rinaldi e su quanti hanno con loro intrattenuto rapporti di amicizia e collaborazione attraverso le firme e le dediche presenti sugli spartiti, da due saggi di Maria Gabriella Bassi e di Alessandro Zignani, rispettivamente su Giovanni Rinaldi , nonno di Nino Rota, e sul grande maestro. Nel Salone del Conservatorio monopolitano, domani pomeriggio, alle 18.30, si svolgerà una tavola rotonda con i seguenti
relatori: Gianpaolo Schiavo, direttore dell'istituto, il compositore Nicola Scardicchio la Dr.ssa Manuela Di Donato e la Dr.ssa Federica Nardacci; modera la giornalista di "Repubblica" Fiorella Sassanelli.
A seguire ci sarà un concerto curato
dalla pianista Maria Gabriella Bassi

con musiche di Nino Rota, Giovanni Anfossi, Mario Castelnuovo-Tedesco, Gottfried Bismarck,Giovanni Rinaldi,Virgilio Mortari, Gian Francesco Malipiero.

Nessun commento:

Posta un commento