lunedì 14 novembre 2011

Giovedì prossimo a Casa Giannini incontro con il musicista e scrittore Alessandro Cazzato


Giovedì 17 novembre alle ore 18.30 presso CASA GIANNINI (Bari, via Sparano 172) il prof. Giuseppe Bonifacino (docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari) e il giovane filosofo Raffaele Pellegrino presenteranno i due recenti libri del giovane musicista e scrittore Alessandro Cazzato: “La musica delle parole. Giovanni Pascoli” e “Musica, Mistero e Mito. Antonio Fogazzaro” (Florestano Edizioni, 2011). Presente l’autore.
L’incontro vuole affrontare il rapporto tra Musica e Letteratura, in riferimento alla poetica di Giovanni Pascoli e di Antonio Fogazzaro. Lo studio comparato tra Poesia e Musica evidenzia la “corrispondenza” tra suono e parola, sentita e sempre straordinariamente attiva in Pascoli, che lo sospinge allo sviluppo di una originalissima “tecnica di composizione musicale” nella propria arte poetica e alla valorizzazione della “musica delle parole”. Nell’opera dello scrittore vicentino Antonio Fogazzaro, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte, si può utilizzare la musica come lente di ingrandimento sulle questioni – anche le più complesse – della sua singolare ideologia artistica, in riferimento ai suoi romanzi e racconti, alla produzione poetica e saggistica.
Alessandro Cazzato ha compiuto studi classici, musicali e letterari. Si è laureato con lode in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari. Si è diplomato in Violino e specializzato nei corsi di Alto Perfezionamento sotto la prestigiosa guida del M.stro Franco Mezzena con il massimo dei voti e la lode. Svolge attività concertistica.

Nessun commento:

Posta un commento