lunedì 7 novembre 2011

Giovanni Sollima protagonista della "Festa del violoncello" con la OSN della Rai a Torino


Come solista ha suonato in tutto il mondo, dalle sale più prestigiose, come la Carnegie Hall, a quelle meno convenzionali, come la Knitting Factory, a New York; ma è anche un compositore capace di contaminare generi diversi, avvalendosi dell'utilizzo di strumenti orientali, elettrici e di sua invenzione. È il violoncellista Giovanni Sollima (nella foto), protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai intitolato “Festa del violoncello”, in programma venerdì 11 novembre alle 20.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, trasmesso in diretta su Radio3 e in live streaming sul sito www.osn.rai.it.

Con lui i violoncellisti Silvia Chiesa e Massimo Macrì, primo violoncello dell’Orchestra Rai, e il soprano Pretty Yende, recentemente distintasi all’Accademia del Teatro alla Scala. In programma il Secondo concerto per violoncello e orchestra di Nino Rota, con Silvia Chiesa solista, che recentemente, per celebrare il centenario della nascita di Rota, ha inciso i suoi due concerti per violoncello per Sony Classical, con l’Orchestra Rai diretta da Corrado Rovaris. A seguire la prima esecuzione italiana di Folktales, per violoncello e orchestra di Giovanni Sollima, con lo stesso compositore in veste di solista e il Concerto per violoncello, fiati e batteria di Friedrich Gulda, interpretato da Massimo Macrì. Per chiudere la “Festa del violoncello” i tre solisti, insieme a Pretty Yende, saranno protagonisti della Bachiana Brasileira n. 5 di Heitor Villa-Lobos. Sul podio il direttore d’orchestra turco Gürer Aykal, già Direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica Borusan di Istanbul, di cui è fondatore e attuale Direttore onorario.

I biglietti per il concerto, al prezzo unico di 15 euro, possono essere acquistati presso la Biglietteria dell’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, e la sera del concerto a partire dalle 19.30.

Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento