lunedì 14 novembre 2011

Prende il via domani a Villa Romanazzi Carducci la stagione 2011 - 2012 del Collegium Musicum diretto da Rino Marrone


Si apre domani sera la diciassettesima stagione 2011-2012 del Collegium Musicum di Bari. Nato nel 1992, il Collegium è a pieno titolo una tra le più consolidate ed apprezzate realtà musicali pugliesi (e non solo); anche quest’anno il suo direttore artistico, Rino Marrone ha "disegnato" sei stimolanti ed originali appuntamenti musicali, tutti alle 20.45 nella Sala Europa di Villa Romanazzi Carducci, in via Capruzzi a Bari.
Il cartellone presentato nelle scorse settimane insieme al recupero di un concerto della scorsa stagione con la prima esecuzione italiana di “Les inestimables chroniques du bon Géant Gargatua” di Jean Françaix.
A dare il via alla stagione di quest'anno saranno due appuntamenti intitolati "Giochi e Favole in musica". Il primo, quello di domani sera alle 20.45, dedicato all’opera di Carlo Collodi ‘Le avventure di Pinocchio’, lette da Elio Pandolfi (nella foto) mentre i musicisti, diretti da Rino Marrone, eseguiranno le musiche di Fiorenzo Carpi. Si continua con le voci bianche del coro ‘All’Ottava’ del maestro Emanuela Aymone, che si esibiranno con l’orchestra martedì 13 dicembre, sulle musiche di Walt Disney, da Cenerentola a Peter Pan, da Gli aristogatti a Biancaneve. Primo live del 2012, il 24 gennaio con il soprano Viviana Manisco, che presenterà ‘Six épigraphes antiques’ di Claude Debussy e altre opere di Ravel, Stravinskij. Martedì 21 febbraio il Collegium, sempre diretto da Marrone, proporrà musiche del grande schermo con ‘Ascoltare il cinema’. Il 13 marzo l’orchestra barese ospiterà il soprano Damiana Mizzi, il mezzosoprano Loriana Castellano e il baritono Angelo De Leonardis, per eseguire brani di Wolfang Amadeus Mozart e Giovanni Pai­siel­lo. Il 3 aprile la stagione pro­segue nella Cattedrale di Bari con il ‘Concerto di Pasqua’, musiche dedicate alla religione e alla Passione di Cristo interpretate dall’orchestra del maestro Marrone, dall’ensemble vocale ‘Palazzo incantato’, diretto da Sergio Lella, e dalla voce di Giovanna Carone.
Prima di ogni concerto, inoltre, è previsto un incontro alla Feltrinelli Libri e Musica di Bari, per presentare i sei concerti della stagione. Gli incontri s’intitolano ‘Il giorno prima… oltre la musica’ e si terranno tutti alle 18.30 ( stasera con Elio Pandolfi, Fiorella Sassanelli e Nicola Sbisà; 12 dicembre con Vito Attolini e Silvio Maselli; 23 gennaio con Giovanni Dotoli e Francesco Mazzotta; 20 febbraio con Livio Costarella e Ugo Sbisà. Il 12 marzo Lorenzo Mattei e Pierfranco Moliterni; il 2 aprile con Dinko Fabris e Padre Anselmo Susca). I biglietti e gli abbonamenti dei concerti, invece, sono acquistabili al box office della Feltrinelli. Info. 080/5240464.

Nessun commento:

Posta un commento