martedì 29 novembre 2011

Fondazione Petruzzelli: prende il via il 6 dicembre "DicembrinMusica" grazie ai (tardivi) 300 mila euro arrivati in extremis dal Ministero



Arrivati troppo tardi per recuperare in extremis il Macbeth, ma non per organizzare alla velocità della luce una breve rassegna di quattro concerti che fungesse da ponte ideale tra la fine della stagione 2011 e l'incipit di quella del 2012; stagione che, come noto, partirà il 20 gennaio prossimo con la "Carmen" di Bizet diretta da Lorin Maazel.
In ogni caso, il sindaco di Bari Michele Emiliano è apparso molto soddisfatto, per non dire euforico, ieri mattina nel foyer del Petruzzelli, soprattutto della ritrovata concordia nel cda della Fondazione lirico-sinfonica barese con il suo vice Nuccio Altieri e gli altri componenti. Negli anni passati, come ricorderanno i lettori più puntuali di questo blog, le frizioni sono state praticamente all'ordine del giorno.
Quattro concerti, dicevamo, che partiranno il 6 e si concluderanno il 12 dicembre per animare ancor di più il Petruzzelli e soprattutto dare continuità alle prestazioni dei lavoratori del teatro. Saranno utilizzati così i 300mila euro stanziati dal Ministero dei Beni culturali e giunti nelel casse della Fondazione Petruzzelli solo lo scorso 15 novembre.
"Si tratta di un percorso - ha ricordato il sovrintendente Vaccari, appena rientrato da Seul dove è andata in scena la Butterfly "barese" con la regia di Abbado - che si aprirà con un matinèe in omaggio ai bambini delle scuole per i quali è stata organizzata nella fatidica data del 6 dicembre, giorno di San Nicola, una lezione-concerto aperta alle scuole primarie e secondari di primo grado. La condurrà il maestro Gregorio Goffredo insieme all'Orchestra della Fondazione Petruzzelli; nel ruolo del "bravo presentatore" non potrà mancare l'esperienza e la brillante verve comica di Antonio Stornaiolo.
A seguire ci saranno tre concerti: il primo di questi, 9 dicembre, sarà diretto dal celebre maestro israeliano Daniel Oren e vedrà la partecipazione del soprano Martina Serafin e del tenore Fabio Sartori. In programma musiche e arie di Verdi, Puccini, Giordano e Beethoven, del quale sarà eseguita la meravigliosa "Settima Sinfonia".
Gli altri due appuntamenti con la musica avranno per protagonista l'Orchestra di Novosibirsk (Russia), diretta dal maestro barese Fabio Mastrangelo, che eseguirà l'11 ed il 12 dicembre, due distinti programmi dedicati a celebri compositori russi.
"Anche questo programma minimo - ha detto Vaccari - rispetta l'impegno della Fondazione di ospitare, accanto ad un'orchestra italiana un'orchestra straniera nell'ambito delle collaborazioni internazionali che stiamo gradatamente attuando". A questo proposito Vaccari, che è tornato ieri da Seul (Corea) dove è andata in scena la 'Madama Butterfly' prodotta dal teatro barese, ha aggiunto che proprio con i coreani sono state "abbozzate delle proposte di collaborazione, realizzazione di opere, da attuare in futuro".
A chi come noi ha domandato ad Emiliano se l'appuntamento del 6 dicembre per inaugurare la stagione sia stato definitivamente archiviato, il sindaco ha risposto che quella data rimane soprattutto il simbolo della riapertura (e...quanto sofferta!) del Petruzzelli e sarà nuovamente rispettata."

1 commento:

  1. Ottima sorpresa. Cercheremo di non perderci questa orchestra di Novosibirsk!

    RispondiElimina