martedì 28 febbraio 2012

Chiude la rassegna "Sinfonie d'inverno" al Petruzzelli nel segno di Bruckner e Mahler...E poi?


Venerdì 2 marzo alle 21.00 si chiude al Petruzzelli con il quarto ed ultimo appuntamento la rassegna “Sinfonie d’Inverno”. John Neschling (nella foto) dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli nella Sinfonia n. 5 in do diesis minore di Gustav Mahler (in prima esecuzione integrale a Bari). In programma anche l'Ave Maria in fa maggiore per coro misto a sette parti “a cappella” di Anton Bruckner, maestro del Coro della Fondazione Petruzzelli, Franco Sebastiani. I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.bookingshow.it.Infopoint: 080.975.28.40.
Si tratta di un concerto particolarmente significativo: la Fondazione Petruzzelli e le sue maestranze vivono un momento estremamente delicato. Il commissariamento ministeriale della fondazione lirico-sinfonica barese è dietro l'angolo, invocato qualche giorno fa dallo stesso sindaco Michele Emiliano, dopo la mancata approvazione nell'ultimo CdA del bilancio preventivo e la nomina di un nuovo sovrintendente che succedesse a Giandomenico Vaccari.
Di conseguenza, anche la stagione lirica e di balletto 2012, presentata nei mesi scorsi e inaugurata con la Carmen di Bizet, sotto la prestigiosa bacchetta di Lorin Maazel, rischia adesso di essere stravolta.
Già nella serata di ieri prima del concerto del Duo D'Orazio-Nuti c'è stata la lettura di un comunicato della Slc-Cgil e la distribuzione di volantini. Intanto sono già stati inoltrati 200 ricorsi al giudice del lavoro da parte dei lavoratori precari del Politeama barese. Una situazione carica di tensione e che amareggia non poco chi scrive su questo blog, soprattutto nella forse ovvia considerazione che il Petruzzelli non ha ancora compiuto tre anni dalla sua ricostruzione ultimata appena nel 2009, dopo il tragico rogo del 1991, e potrebbe già chiudere i battenti se non trovasse le risorse necessarie per andare avanti.

Nessun commento:

Posta un commento