sabato 25 febbraio 2012

Il grande Mario Brunello porta in tournèe l'Orchestra Giovanile Italiana

L’Orchestra Giovanile Italiana, che da trent’anni accoglie e prepara i giovani musicisti con il suo corso di formazione, si presenta per il primo tour di concerti del 2012 in quattro città italiane. Venerdi 2 marzo sara al Teatro Valli di Reggio Emilia, il 4 alla sala Verdi del Conservatorio di Milano, il 5 al Teatro Verdi di Firenze e infine il 6 nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza per la IUC (Istituzione Universitaria Concertistica).
Solista e direttore dei concerti sarà uno dei musicisti italiani più noti al mondo: il violoncellista Mario Brunello che affronterà con la Giovanile i due Concerti per violoncello e orchestra di Haydn ed il Quartetto in sol minore op. 25 di Brahms nella versione orchestrale di Schönberg.
Il concerto di Milano sarà inoltre l’occasione per ricordare la giornalista Laura Dubini, a cinque anni dalla sua prematura scomparsa, e per raccogliere fondi a favore di Airc e Vidas, le due associazioni impegnate nella ricerca scientifica contro il cancro e nell’assistenza ai malati terminali. Il concerto, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è organizzato dalla Fondazione Corriere della Sera e dal Comitato Laura Dubini, recentemente costituito allo scopo di ricordare l’ininterrotto lavoro di giornalista, esperta di musica classica e di moda, la sua lunga e coraggiosa lotta contro la malattia e il suo infaticabile sostegno alla ricerca scientifica. Il Comitato si impegna a continuare nell’esempio di Laura favorendo la promozione culturale della musica, e in particolare dei giovani talenti, e sostenendo la ricerca contro il cancro e l’assistenza ai malati terminali. Fanno parte del comitato: Claudio Abbado, Bona Borromeo, Nicolò Dubini, Giuseppina Manin, Piergaetano Marchetti (Presidente), Zubin Mehta, Francesco Micheli, Beppe Modenese, Arnoldo Mosca Mondadori, Cristina Muti Mazzavillani, Riccardo Muti, Francesca Traxler Moncada e Umberto Veronesi.

Nessun commento:

Posta un commento