lunedì 20 febbraio 2012

Lo Stradivari dell'armeno Sergey Khachatryan debutta con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai


Debutta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il giovane violinista armeno Sergey Khachatryan (nella foto), già protagonista con orchestre come i Berliner Philharmoniker, la London Symphony Orchestra, il Concertgebouw di Amsterdam e la NHK di Tokyo.
Con il suo prezioso Stradivari “Lord Newlands” del 1702, giovedì 23 febbraio alle 20.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, propone il Primo Concerto per violino e orchestra di Dmitrij Šostakovič, composto nel 1948 ma, data la sua scrittura decisamente contraria ai dettami del regime sovietico, eseguito solo nel 1955, dopo la morte di Stalin.
Sul podio il Direttore principale dell’Orchestra Rai Juaraj Valčuha, impegnato anche nell’interpretazione di uno dei più celebri poemi sinfonici di Richard Strauss, "Ein Heldenleben" (Vita d’eroe); pagina di altissimo virtuosismo che Valčuha ha eseguito con successo anche alla Philharmonie di Berlino, nella recente tournée europea dell’Orchestra Rai.
Al termine del concerto di giovedì 23 febbraio il dj Francesco Fantini, in arte A:RA, propone una rielaborazione elettronica di alcuni frammenti estratti da Vita d’eroe. L’operazione è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Situazione Xplosiva, che nelle ultime tre edizioni di Rai NuovaMusica ha ottenuto un grande successo di pubblico con i suoi remix di brani contemporanei eseguiti durante i concerti. Il progetto si allarga ora al grande repertorio, sperimentando un dialogo inedito tra musica sinfonica e nuova elettronica.
Il concerto è replicato a Torino venerdì 24 febbraio alle 20.30 (in diretta su Rai Radio3 e in streaming sul sito www.osn.rai.it) e al Teatro Ponchielli di Cremona sabato 25 febbraio alle 20.30, dove al posto di Vita d’eroe sarà proposta la Terza Sinfonia di Sergej Rachmaninov.
Le poltrone numerate per i due concerti a Torino, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1982), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Un'ora prima del concerto sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1982).
Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento