giovedì 23 febbraio 2012

La Scala di Milano si prepara per Il "Ring" completo di Wagner in una...settimana


Quattro opere, quattro spettacoli, quindici ore di musica, un solo abbonamento. Nel 2013, anno che celebra la contemporanea nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner (1813), il Teatro alla Scala di Milano offre al pubblico un’occasione rara: il Ring completo in una settimana. L’Oro del Reno il lunedì, Walkiria martedì, Siegfried giovedì, Il Crepuscolo degli dèi il sabato. Un po' come accade annualmente al Festival di Bayreuth tutte le estati.
Gli allestimenti del Ciclo sono diversi fra loro ma legati da un progetto comune sviluppato negli anni dal regista belga Guy Cassiers, molto attento a tutti i linguaggi anche tecnologici del nostro tempo. La musica ha nella direzione di Daniel Barenboim la forza di una identità wagneriana tra le più ammirate nel mondo musicale di oggi, erede della grande tradizione esecutiva tedesca. Le voci sono scelte tra le migliori in campo internazionale.
La Scala offre dunque al pubblico La Tetralogia di Wagner in un lungo, unico respiro, come Wagner lo pensò e lo volle eseguire la prima volta nell’agosto del 1876, a modello per qualunque esecuzione futura. La disposizione delle “tre giornate e una vigilia” da lunedì a sabato, consente al pubblico, soprattutto straniero, una ottimale organizzazione della settimana, delle visite alla città e alle manifestazioni collaterali, del soggiorno, dei viaggi di arrivo e partenza con le più convenienti tariffe.
Per informazioni si deve scrivere a ring@fondazionelascala.it o chiamare il numero +39 02 88796987 tutti i giorni dalle 12 alle 18. Website: www.teatroallascala.org/ring.

Nessun commento:

Posta un commento