lunedì 27 febbraio 2012

Helmuth Rilling dirige sul podio dell'OSN della Rai la "Passione secondo Giovanni" di Johann Sebastian Bach


È una delle più alte e sublimi pagine sacre create dall’uomo; l’intensità della sua musica riesce a produrre suggestioni sceniche, pur essendo lontana dal teatro; suscita atteggiamenti diversi, dalla meditazione più profonda alla celebrazione più partecipata, restando intorno al nucleo teologico della fede cristiana: il sacrificio di Gesù Cristo per la liberazione dell’uomo dal peccato. È la Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach, eseguita per la prima volta a Lipsia il Venerdì Santo del 1724, che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone giovedì 1° marzo alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con replica il giorno successivo, sempre alle 20.30, anche in diretta su Rai Radio3 e in streaming sul sito www.osn.rai.it.
Sul podio il direttore d’orchestra tedesco Helmuth Rilling (nella foto), uno dei più grandi Ambasciatori nel mondo della Musica di Bach, che per primo ha inciso tutte le sue Cantate e nel 2000 e ha coordinato la registrazione in 172 cd dell’intero repertorio bachiano.
Con lui Lothar Odinius, tenore, nel ruolo dell’Evangelista, Michael Nagy, basso, in quello di Gesù, Julia Sophie Wagner (soprano), Ingeborg Danz (contralto), Dominik Wortig (tenore), Konstantin Wolff (basso) e il Coro Filarmonico “Ruggero Maghini” di Torino diretto da Claudio Chiavazza.
Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1982), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Un'ora prima del concerto saranno messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1982).
Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento