lunedì 18 giugno 2012

Varietà Margherita al Teatro Duse Giovedì 21 giugno, lo spettacolo gratuito della Compagnia teatrale "A più voci"


Si terrà, giovedì 21 giugno, alle ore 21, presso il teatro Duse di Bari (via Domenico Cotugno 21), lo spettacolo teatrale “Varietà Margherita”, della compagnia teatrale “A più Voci”, con Angela Minafra, Michele Cuonzo, Daniele Ciavarella, Valentina Gadaleta, Andrea Martelli, Dino Martelli, Maria Pia Martelli, Paola Pennacchia, Davide Schiavoni, Bianca Sorrentino, Tiziana Rifino, Alessia Martino, Mauro Milano, Marilena Piglionica. In scena il pianoforte con le musiche eseguite dal vivo dal maestro De Marzo. Lo spettacolo scritto e diretto da Paola Martelli, rientra nel programma del workshop della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” dal titolo “Espressioni d’arte in biblioteca. La cultura attraversa cinema, musica e teatro”.
Si tratta di uno spettacolo corale, nel quale, attraverso il racconto della breve vita del famoso Teatro Margherita di Bari, il teatro di legno sorto sulla riva del mare, nell’ansa del vecchio porto di Bari, si tratteggia un affresco dellaborghesia dell’epoca. Il Teatro apre al pubblico nel settembre del 1910. Nel luglio del 1911 è un rogo. Un solo anno di vita, ma che anno! In pochi mesi ospitò comici, sciantose, maghi, ballerini, giocolieri, acrobati, artisti nostrani ed internazionali, i quali rallegravano le serate della borghesia barese dei primi del ‘900, ricche di eleganti atmosfere spensierate di cui fu pregna la cosiddetta stagione della Bella Epoque. La città di Bari viveva, così, la modernizzazione guardando a Napoli e Parigi, sotto il luccichio dei lustrini del “varietà”.

Per informazioni 080.540.27.70 – 080.540.27.72 – e-mail: biblioteca@bcr.puglia.it Twitter: @TecaMediterrane - YouTube: Teca del Mediterraneo – Facebook: Biblioteca Cons. Reg. Puglia. www.bcr.puglia.it

Nessun commento:

Posta un commento